Sgrassa la cucina dopo i giorni di festa, ecco l’asso nella manica per non ammazzarti

Sgrassare la cucina - Fonte AdobeStock
Sgrassare la cucina – Fonte AdobeStock

Dopo i giorni di festa dovremmo sottoporci a sessioni piuttosto intensive di pulizia, ecco l’asso nella manica per sgrassare la cucina senza ammazzarti.

Fortunatamente sono diversi i trucchetti che possiamo utilizzare per semplificarci il lavoro anche in circostanze complesse come queste.

In questi giorni ci siamo rilassati, abbiamo invitato i nostri cari per festeggiare in casa e abbiamo in parte accantonato la pulizia della casa. Le festività però stanno volgendo al termine ed è ora di rimboccarsi le maniche e pulire da cima a fondo l’ambiente che abbiamo utilizzato di più, la cucina.

Un’impresa a dir poco suicida, visto che cucinando pietanze elaborate nonché la frittura probabilmente questo ambiente dovrà essere sgrassato per bene. Fortunatamente abbiamo degli assi nella manica da poter sfruttare per riuscire a pulire senza ammazzarci, oggi vogliamo proporvi i più efficaci e, soprattutto, anche del tutto naturali.

Ecco come pulire la cucina sgrassandola al meglio senza troppa fatica

Durante le festività natalizie abbiamo utilizzato la cucina più del solito, impegnandoci anche in pietanze piuttosto elaborare che però potrebbero aver contribuito a sporcare l’ambiente più del solito. Se dunque ora siete alla ricerca di un metodo facile per sgrassare i mobili e gli elettrodomestici senza affaticarvi troppo, sappiate che ci sono delle soluzioni piuttosto semplici da utilizzare per facilitarvi il compito.

Trucchetti per sgrassare la cucina - Fonte AdobeStock
Trucchetti per sgrassare la cucina – Fonte AdobeStock

In particolare uno degli alleati più validi che abbiamo è proprio un ingrediente per la cucina, il famoso aceto – in grado non solo di eliminare l’unto dalle superfici ma anche i cattivi odori che la sporcizia può comportare in questi casi. Potete utilizzarlo sia assoluto o anche prendere un dosatore spray e mescolare questo ingrediente in parti uguali con della semplice acqua – più indicato se avete delle superfici particolarmente delicate.

In alternativa si può sempre utilizzare il bicarbonato, soprattutto nel caso di mobili di legno; in questo caso dovrete prendere 3 cucchiai di prodotto, metterli in una ciotola e aggiungere dell’acqua fino a coprire a filo il primo ingrediente. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e poi con una spugnetta spalmatelo sulla superficie interessata avendo cura di ripulire al meglio con un panno di microfibra per eliminare del tutto la pasta al termine.

Pulire la cucina senza sforzo, ecco come potete fare

Se volete dare un profumo particolare alla vostra cucina, al posto dell’aceto e del bicarbonato c’è un’altra soluzione che potete utilizzare, il tanto amato sapone di Marsiglia, che ha le stesse proprietà sgrassanti degli ingredienti appena menzionati ma offre la possibilità di lucidare meglio le superfici in marmo.

Trucchetti per sgrassare la cucina - Fonte AdobeStock
Trucchetti per sgrassare la cucina – Fonte AdobeStock

Se in casa lo avete in forma liquida non dovrete fare altro se non utilizzarlo direttamente sulla zona da pulire e poi risciacquare con una spugna umida; si può utilizzare anche per l’interno dei mobili, aiutandovi a lasciare un gradevole aroma in tutta la cucina.

Infine un ultimo metodo particolarmente efficace è il limone, eccezionale sia come sgrassatore ma anche come passo successivo per lucidare meglio le superfici dopo aver utilizzato l’aceto. Mettete in una ciotola un po’ di acqua tiepida e il succo filtrato di 3 limoni più o meno grandi, mescolate per bene e poi mettetelo in un flacone spray per poi spruzzarlo sui mobili per sgrassare fino in fondo senza troppa fatica.