Papa Ratzinger: quanto tempo rimane per andarlo a salutare

È stata appresa da tutto il mondo la scomparsa di Papa Ratzinger: per chi volesse rendere omaggio alla sua salma, ecco i giorni in cui potrà recarsi.

Dal 2 gennaio 2023 fino a mercoledì 4 il feretro di Papa Ratzinger sarà esposto nella basilica di San Pietro. In questa occasione sarà permesso ai fedeli di rendergli l’ultimo omaggio prima della celebrazione del funerale. Nella giornata del 5 gennaio sarà celebrato il funerale.

Papa Ratzinger_ quanto tempo rimane per andarlo a salutare
(Fonte: iStock)

Prima dell’apertura della basilica di San Pietro c’è stato l’omaggio da parte di Sergio Mattarella e da Giorgia Meloni insieme al sottosegretario alla presidenza del Consiglio e al ministro dell’Agricoltura.

L’addio al Papa emerito

L’Europa intera piange la sua scomparsa, ha scritto così, tramite un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Si svolgerà a partire dalla giornata di oggi 2 gennaio fino a mercoledì 4 l’esposizione della salma dell’ex pontefice. Il funerale disposto il 5 gennaio sarà celebrato da papa Francesco. Il papa durante l’Angelus, nella giornata di ieri ha ringraziato Dio per il regalo di questo fedele del Vangelo e della chiesa.

Sono passati 2 giorni dalla scomparsa di Benedetto XVI, aveva 95 anni. È stato eletto nel 2005, e si dimise nel 2013. Divenne celebre per essere stato il primo papa a ritirarsi nella storia contemporanea. All’anagrafe Josep Ratzinger, solamente il 28 dicembre 2022 Papa Francesco aveva chiesto ai fedeli una preghiera per lui, ricordando la malattia che da tempo lo aveva colpito.

L’annuncio della scomparsa del papa emerito è stata trasmessa direttamente da Matteo Bruni, direttore della Sala stampa della Santa Sede. Informando con dolore della scomparsa nella giornata del 31 dicembre alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.

Era nato a Marktl am Inn, in Germania, nella giornata del 16 aprile 1927. Il sito Vatican.va ricorda che suo padre lavorava come commissario di gendarmeria e la madre era figlia di artigiani. Il giovane Joseph trascorse la sua giovinezza a Traunstein una cittadina di frontiera con l’Austria. Definiva il contesto mozartiano, luogo che gli diede la sua educazione cristiana.