Netflix finito il tempo di condividere ii profili, cosa sta succedendo

Netflix, la piattaforma streaming più amata cambia la sua politica! Scopriamo tutte i cambiamenti previsti per questo 2023.

La piattaforma streaming più amata cambia la sua politica, Netflix se tutto andrà come stabilito potrebbe raggiungere ben 721 milioni di dollari di entrate.  L’unico rischio è che utenti nuovi o vecchi scelgano altre piattaforme, scopriamo nel dettaglio tutte le novità!

Netflix finito il tempo di condividere ii profili, cosa sta succedendo (1)
(Fonte: iStock)

Ad oggi Netflix conta un problema importante, ben 100 milioni di fruitori che lo usano senza pagare. Utenti abusivi che con l’anno nuovo dovranno scegliere se pagare o rinunciare definitivamente alla piattaforma.

Netflix: con il 2023 tutto cambia

Sono passati 10 anni dal successo senza pari di Netflix, ma col tempo questo picco ha preso dei duri colpi e più nello specifico perso utenti abbonati.  Per tamponare la situazione il CEO Reed Hastings ha deciso di stabilire una nuova disposizione sulla questione password condivise.

Dal 2023 infatti tutti i profili della piattaforma saranno personali, quindi se si desidera condividerli sarà necessario pagare la quota. Stando al report del Wall Street Journal questa nuova disposizione potrebbe investire già i primi mesi del 2023.

La cancellazione del servizio che prevedeva la condivisione delle password è stato dettato dalla grande incidenza di condivisioni abusive avvenute nel 2020. L’anno del 2022 con il diminuire delle entrate, la concorrenza sempre più densa, la scelta di cambiare politica è stata quasi naturale per Netflix.

Già questa nuova politica è stata provata in alcuni paesi dell’America Latina. Il procedimento è  semplice: per aggiungere l’account si pagano 3 dollari e il proprietario  deve inoltrare un codice di verifica. Stesso iter sarà disposto anche per gli Stati Uniti, ma non è ancora nota la cifra da pagare, tuttavia si pensano a somme inferiori rispetto  ai 6,99 dollari per i profili privi di pubblicità.

Ad oggi i nuclei familiari che risultano pagare il proprio abbonamento Netflix sono 222 milioni, i quali condividono la propria password con altri 100 milioni di account. Per rendere il tutto più digeribile Netflix ha deciso di procedere con una controproposta: ovvero una visione su più dispositivi supportati nello stesso momento e una qualità più alto dello streaming, ovvero Ultra HD 4K.