Olio per friggere: l’errore che tutti commettono, non fatelo più

Tutti acquistano l’olio per friggere e sono altrettanto quelli commettono un errore terribile: ecco come evitarlo!

Nel momento dell’acquisto dell’olio da frittura nessuno si immagina quello che accade dopo, ovvero quello di ritrovarsi con una dose importante di olio usato da smaltire. Non tutti conoscono il modo giusto per buttare l’olio fritto. Ebbene no, la procedura di buttarlo semplicemente nel lavandino o nel wc è un gravissimo errore!

Olio per friggere l'errore che tutti commettono, non fatelo piu
(Fonte: iStock)

A tal proposito l’errore più comune che molti fanno in cucina è proprio quello di buttare l’olio nello scarico, ma è una scelta pericolosa non solo per un fattore di sostenibilità ma anche per le tubature delle nostre case!

Buttare l’olio nello scarico è l’errore più frequente

Il modo per smaltire l’olio da frittura vuole un procedimento specifico, diversamente da altri rifiuti, è considerato e rientra nella categoria dei rifiuti speciali. A tal proposito c’è una legge che norma il suo smaltimento. Non importa se stiamo parlando di fritto domestico o proveniente da un ristorante o simili, l’olio va smaltito in posti specifici. Scopriamo il modo corretto per smaltire questo rifiuto speciale.

Il motivo per cui l’olio fritto necessita questa procedura è perchè è la sua temperatura durante la cottura può causare dei veri e propri danni alle tubature di casa, anche se sono resistenti il calore elevato potrebbe causare disastri. Inoltre, un altro aspetto da considerare è che l’olio fritto non è organico e quindi neanche biodegradabile, di fatto quando nel momento in cui si disperde nell’acqua crea una patina che non permette ai raggi solari di raggiungerlo, questo genera dei danni ambientali. In più, influenza anche la potabilità dell’acqua, dato che nella falda acquifera forma questa sostanza. Ecco perchè è necessario gettarlo nel suo apposito contenitore.

Il nome specifico è olio esausto, i contenitori dove va gettato sono presenti nelle isole ecologiche, ma è anche possibile trovarli in giro per le città, basta trovare la loro localizzazione. Le legge riguardo lo smaltimento dell’olio usato stabilisce l’obbligo a tutte le attività del settore alberghiero, queste ovviamente producono quantità di olio decisamente maggiori. Le multe per chi trasgredisce vanno da 270 a 1.550 euro.