Festività a prova di portafoglio: sono 8 le cose da fare

Risparmiare a Natale - Fonte AdobeStock
Risparmiare a Natale – Fonte AdobeStock

Sono diverse le soluzioni che possiamo adottare per poter trascorrere le festività natalizie senza ritrovarci con il portafoglio vuoto, ecco le otto più interessanti.

Di recente è stato pubblicato un vademecum che potrà aiutarci a risparmiare moltissimo durante le feste natalizie e soprattutto ad evitare gli sprechi.

Le festività natalizie sono da sempre il momento più atteso della maggior parte delle persone, perché permettono di staccare la spina dalla nostra routine quotidiana e di trascorrere molto tempo con le persone che amiamo.

Purtroppo però sono anche sinonimo di spese folli, soprattutto per quanto riguarda le spese alimentari durante questo periodo. Fortunatamente Enea ha diffuso no vademecum di diversi punti per aiutarci a contenere le spese, ma soprattutto imparare ad evitare gli sprechi, ecco quali sono le cose a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione.

Vademecum per le feste, ecco a cosa devi prestare attenzione per risparmiare

Tra le buone pratiche per riuscire a fare economia, innanzitutto bisogna stilare una lista della spesa che sia realistica per un pasto medio ed evitare dunque di lasciarsi andare alle spese folli; durante gli acquisti voi fate sempre attenzione alla data di scadenza dei prodotti che intendete acquistare e soprattutto fate attenzione a prediligere i prodotti di stagione e a quelli confezionati che riportano le corrette modalità di smaltimento.

Risparmiare a Natale - Fonte AdobeStock
Risparmiare a Natale – Fonte AdobeStock

Un’ottima tattica inoltre, soprattutto per quanto riguarda i cibi freschi, e di condirli soltanto all’ultimo minuto in modo tale da poter conservare la parte rimanente e utilizzarla per i successivi pasti. Quando vi alzate da tavola inoltre valutare bene quali sono i piatti che possono essere riutilizzati nei giorni successivi e proponete agli invitati di portare con sé qualche avanzo.

Un ultimo consiglio invece, che non riguarda necessariamente il portafoglio, è di mangiare in modo sano e controllato consumando durante le feste anche frutta e verdura di stagione, ma soprattutto scegliendo prodotti di origine controllata.

Evitare le bollette salate a Natale, i consigli utili

Inoltre Enea ricorda soprattutto anche di fare corretta manutenzione per limitare il consumo di energia e di acqua – che in questo periodo è ovviamente più elevato dal momento che passiamo più tempo a casa e soprattutto che spesso abbiamo ospiti.

Risparmiare a Natale - Fonte AdobeStock
Risparmiare a Natale – Fonte AdobeStock

Controllate ad esempio la temperatura degli ambienti in modo tale che non superi i 19°C e prestate attenzione anche all’orario di accensione dei vostri riscaldamenti. Assicuratevi inoltre che gli ambienti abbiano un giusto ricambio d’aria senza tener aperte le finestre troppo a lungo.

Infine sarebbe buona norma anche controllare bene le perdite di acqua dai rubinetti o di sostituire manopole che siano troppo rigide e che dunque siano difficili da chiudere e che possono provocare dunque un dispendio maggiore di acqua.