Feste a tavola, i consigli del nutrizionista

Natale a tavola
Newsecologia

Il Natale è vicino ma già abbiamo iniziato a gustare le delizie natalizie, ecco che arrivano i consigli del nutrizionista per evitare problemi con la bilancia dopo le feste. Semplici regole che aiutano a vivere meglio le feste senza appesantirsi.

Il consiglio principale è quello di concentrare le abbuffate in massimo due pasti seguiti da lunghe passeggiate. Basta non adagiarsi sul divano per tutte le feste altrimenti i recuperare sarà dura. Ecco cosa dice l’esperto.

A Natale sono inevitabili pranzi con la famiglia, cene con i colleghi, aperitivi abbondanti, panettoni, pandori, struffoli e dolci ricchi di creme irresistibili accompagnati da vino, liquori, alcolici di ogni tipo. Impossibile non cadere in tentazione durante le feste natalizie trovandosi poi al giorno della Befana con la bilancia che urla di scendere.

Ma rinunciare alle prelibatezze natalizie non è possibile e non è giusto, allora come fare? Prima di tutto non dimenticate l’attività fisica, se siete abituati a fare sport non smettete, se non siete atleti basta fare una passeggiata di 30 minuti almeno 3 volte a settimana per aiutare l’organismo a smaltire le calorie.

I consigli della dietista per il Natale 2022

A dare i giusti consigli per mantenersi in forma a Natale e Capodanno, sul quotidiano La Nazione, è la dottoressa in scienze dell’alimentazione e nutrizione umana Katia Tanguenza. La dietista dice di rivolgere sempre una battuta particolare ai suoi pazienti: “Chi segue una dieta equilibrata tutto l’anno non ha niente da temere per qualche stravizio sotto le feste”.

Il consiglio principe è quello di seguire una dieta alimentare regolare 365 giorni l’anno e concentrare le abbuffate solo in due pasti per le feste natalizie: Natale e Capodanno. Certo non si deve esagerare e soprattutto non ci si deve incollare al divano per tutte le vacanze di Natale. Mantenersi attivi è fondamentale per non prendere troppo peso e per facilitare la digestione. Camminare è la soluzione migliore ma si può anche restare a casa, se fa troppo freddo e c’è brutto tempo, facendo fitness, cyclette, tapis roulant o seguendo una delle numerose app per esercizi semplici da fare in salotto con tutta la famiglia.

Quali sono gli errori comuni da non fare?

Il primo su tutti, dice la dietista, è non mangiare dopo cena. Una fetta di panettone o pandoro gustata a di primo mattino a colazione, viene smaltita facilmente durante la giornata ma se ingerita dopo la cena tutto cambia. La notte non si consuma e il corpo si ritrova anche a dover affrontare la digestione di un cibo alquanto elaborato e pesante, tutto questo potrebbe disturbare il sonno e far accumulare calorie.

I dolci tipici di Natale sono ricchi di burro e zuccheri anche se, in realtà, non sono tanto diversi da quelli che si consumano durante il resto dell’anno. Il trucco è sempre non esagerare. Una buona abitudine da non dimenticare durante le feste natalizie è quella di “concentrare nei pasti principali sempre una porzione di frutta e una di verdura”, ricorda la dottoressa. E raccomanda anche di non esagerare con i carboidrati che ci devono essere nei pasti ma nelle corrette quantità.

Natale panettone
Newsecologia.it

E dopo pasti abbondanti come bisogna comportarsi? Prima di tutto, la dietista raccomanda di non avere sensi di colpa in quanto essere negativi non aiuta ma peggiora la situazione sviluppando cortisolo. Il Natale e il Capodanno sono momenti di felicità e così devono essere vissuti. Il consiglio resta quello di camminare dopo i pasti, aspettando un po’ se abbiamo esagerato. Una passeggiata in compagnia diverte e aiuta a digerire oltre che smaltire le calorie in eccesso arrivando all’ora di cena più leggeri. Naturalmente non deve essere un obbligo abbuffarsi in continuazione, se si è pieni meglio saltare un pasto.