Macchie di olio sulla tovaglia, rimuovile con questi rimedi

Macchie di olio sulla tovaglia - Fonte AdobeStock
Macchie di olio sulla tovaglia – Fonte AdobeStock

Le macchie di olio sulla tovaglia possono essere adir poco terribili, prova a rimuoverle con questi rimedi. 

Soprattutto in questo periodo purtroppo è piuttosto facile che le nostre tovaglie possano macchiarsi con ogni tipo di condimento, per cui è bene essere preparati a quest’eventualità.

In questo periodo avremo modo di utilizzare moltissime delle nostre tovaglie preferite per accogliere gli ospiti durante le festività natalizie. Nonostante, ovviamente, sia un vero piacere dividere la tavola con le persone che amiamo, molti temono proprio per le macchie che inevitabilmente si formeranno sul tessuto – e che spesso sono difficili da togliere.

Senza dubbio uno dei condimenti più difficili da trattare è l’olio, che tende sempre a lasciare dei terribili aloni anche se trattato tempestivamente. Cosa possiamo fare allora per riuscire a smacchiare efficacemente le nostre tovaglie? Esiste un rimedio a dir poco infallibile, ecco quale.

Olio sulla tovaglia? Ecco come rimuoverlo!

Come sempre in fatto di rimedi casalinghi, le soluzioni migliori sono quelle della nonna, in modo particolare quando si ha a che fare con macchie come quelle causate dalla caduta dell’olio a tavola. In questi casi è essenziale trattare immediatamente la macchia, ma anche saper utilizzare il giusto ingrediente gioca un ruolo fondamentale.

Rimedi per le macchie di olio sulla tovaglia - Fonte AdobeStock
Rimedi per le macchie di olio sulla tovaglia – Fonte AdobeStock

In primo luogo è bene eliminare l’eccesso di olio anche tamponando con della carta assorbente e, subito dopo, è fondamentale trattare la macchia con uno sgrassatore spray, da applicare sulla macchia per circa 15 minuti; se la macchia non è particolarmente profonda o estesa sparirà immediatamente.

Anche il sapone per i piatti, che ha enormi proprietà sgrassanti, può essere un prezioso alleato in queste circostanze (in modo particolare se il tessuto è delicato); applicatene un po’ sulla tovaglia diluito con acqua e poi strofinate la zona con uno spazzolino dalle setole morbide. Durante il risciacquo potete aggiungere anche dell’aceto di vino bianco per essere sicuri.

Non sono poi da sottovalutare anche rimedi come il borotalco, soprattutto sulle macchie di olio molto fresche; spargetene un po’ sulle chiazze per eliminare gli aloni e lasciate agire per qualche ora, poi eliminate tutto con una spazzola dalle setole morbide e procedete con il lavaggio; in alternativa al borotalco anche il bicarbonato può svolgere lo stesso ruolo.