Badanti e colf: ecco a quanto ammonta lo stipendio di dicembre

Stipendio di dicembre per badanti e colf - Fonte AdobeStock
Stipendio di dicembre per badanti e colf – Fonte AdobeStock

Come tutte le categorie di lavoratori anche badanti, babysitter e colf hanno diritto ad un pagamento maggiorato durante le festività natalizie.

Vediamo quindi come possiamo calcolare la retribuzione maggiorata e a quanto dovrebbe ammontare complessivamente.

Secondo la normativa italiana, tutte le categorie di lavoratori hanno diritto ad una retribuzione extra durante le feste nazionali; pertanto anche il lavoro domestico è regolato da questa opzione ed è necessario calcolare il pagamento maggiorato in caso di badanti, babysitter e colf.

In particolare ci riferiamo ai giorni che sono segnati sul calendario come rossi – ovvero gli indiscussi Natale e capodanno, ma anche il 26 dicembre e il 6 gennaio (rispettivamente il giorno di Santo Stefano e dell’Epifania). Facciamo luce dunque su come calcolare la retribuzione maggiorata durante le festività imminenti.

Hai una badante o una baby sitter? Ecco come calcolare il compenso extra durante le feste

Per tutti i lavoratori, durante le festività natalizie, hanno diritto ad un compenso extra nei giorni che sul calendario sono segnati come rossi (ovvero Natale, Santo Stefano, capodanno ed Epifania). Un’opzione, nel caso di lavoratori domestici, regolata dai contratti collettivi di riferimento – che tutela questa categoria per ogni circostanza straordinaria come, per l’appunto, le feste nazionali.

Stipendio di dicembre per badanti e colf - Fonte AdobeStock
Stipendio di dicembre per badanti e colf – Fonte AdobeStock

Come possiamo fare, dunque, per calcolare l’ammontare complessivo da dare al proprio collaboratore? Esistono ovviamente dei criteri piuttosto semplici da seguire, ossia  una retribuzione giornaliera in forma ridotta che corrisponde ad 1/26 del salario se pagato mensilmente o ad 1/6 dell’orario settimanale se pagato ad ore.

Questo in poche parole implica che se una badante lavora cinque ore al giorno per quattro giorni a settimana (con un ammontare totale di 20 ore settimanali) e percepisce otto euro l’ora, il compenso maggiorato è di 26,66 euro – poiché il totale settimanale va diviso per sei facendo dunque (8×20)/6.

Come anticipato, per capire quali sono i giorni che prevedono un compenso extra, si può guardare il calendario e fare riferimento ai giorni segnati come festivi; tenete presente però che a questi deve essere aggiunto anche il patrono del proprio comune.

Infine se il lavoratore svolge la propria attività anche in un giorno di festa, l’aumento della retribuzione è pari al 60% della paga giornaliera; per cui, riprendendo l’esempio su menzionato, il lavoratore dovrà percepire 26,66 euro per la festività ma anche 40 euro per il lavoro svolto e 24 euro di maggiorazione (ossia l’appena citato 60%).