Anziane truffate per 6000 euro dove è accaduto

Delle anziane sono state soggetto di una truffa assurda: scopriamo insieme cos’è successo! Il bottino arriva fino a 6mila euro.

Delle anziane sono state vittime di una truffa articolata per un bottino complessivo che supera i 5mila euro. Un giovane ben vestito e con modi gentili si è avvicinato a loro e ha finto di essere l’amico del nipote, tanto è bastato per innescare la truffa a queste ignare signore.

Anziane truffate per 6000 euro dove è accaduto
(Fonte: iStock)

Le anziane hanno aperto casa al sedicente amico del nipote, si sono fidate facendo un gravissimo errore che è costato loro caro!

La truffa dell’amico del nipote: truffate 2 anziane

La vicenda è avvenuta a Torre Angela, mentre la seconda nella zona Tuscolana. Gli investigatori hanno motivo di pensare che il criminale sia la stessa persona, le dinamiche infatti sembrano le medesime. Il truffatore ha fatto partire la sua personale operazione da una telefonata, fingendo di essere amico del nipote in difficoltà economica. Ponendosi come il tramite del presunto nipote impossibilitato a recuperare il denaro. La signora preleva 5.500 euro che consegna poi direttamente al truffatore.

Stesso copione, luogo diverso, a distanza di qualche ora. In questo caso ottiene 500 euro in contanti con l’aggiunta di orecchini e bracciali d’oro. La consapevolezza del raggiro avviene solamente dopo qualche ora. La polizia dei diversi distretti procede con un identikit, il quale raffigura un giovane di 25 anni circa, con capelli neri mossi e barba. Entrambe confermano che si sentiva un accento campano.

Le indagini sono partite e nel frattempo si sono analizzati i video di sorveglianza che confermano la stessa persona, protagonista della truffa. Da quanto emerge nonostante la giovane età è un truffatore che non è alle prime armi, sono operazioni non improvvisate e coinvolge soprattutto soggetti anziani. Si muove solitamente durante il periodo delle festività.