Le nuove banconote con il volto di Re Carlo, quando entreranno in vigore

Sterline con Re Carlo III - Fonte AdobeStock
Sterline con Re Carlo III – Fonte AdobeStock

Nel Regno Unito sono finalmente arrivate le nuove banconote con con il volto di Re Carlo, ecco quando entreranno in vigore.

Se siete appassionati della storia e cultura britannica, sappiate che sono pronte le banconote raffiguranti l’attuale Re.

Il Regno Unito è in fermento in queste ore per l’arrivo delle nuove banconote britanniche che raffigurano il volto di Re Carlo III, recentemente succeduto alla Regina  Elisabetta II.

Le banconote raffiguranti la vecchia sovrana, dunque, stanno per “tramontare” e il prototipo di quelle con il volto dell’attuale sovrano stanno per esordire nelle banche e nei portafogli dei cittadini.

Re Carlo sulle banconote britanniche, tutti i dettagli del rilascio

Un evento quasi epocale sta per “travolgere” il Regno Unito, dal momento che le nuove banconote con il volto di Re Carlo III sono pronte per la distribuzione. Ad annunciarlo è stata la Banca d’Inghilterra, spiegando anche che l’effige del sovrano apparirà sui tagli da 5, 10, 20 e 50 sterline.

Sterline - Fonte AdobeStock
Sterline – Fonte AdobeStock

Hanno inoltre precisato che al momento le banconote con il volto della precedente regina, Elisabetta II, saranno comunque ancora valide e che per ora le nuove banconote serviranno solo a rimpiazzare quelle più consumate.  Ufficialmente, infatti, le nuove banconote entreranno in commercio entro la metà del 2024, per cui al momento sarà consentita la doppia circolazione nell’ottica di ridurre al minimo l’impatto ambientale e finanziario del cambiamento.

Come si apprende da tutti i giornali e tabloid inglesi, Re Carlo III è il secondo sovrano ad essere raffigurato sulle banconote – o meglio, sul fronte di queste, dal momento che il resto del design rimarrà invariato. Per quanto riguarda il disegno scelto, per le banconote, comunque, è stata scelta l’illustrazione di un artista di fama mondiale che ha preso come esempio un ritratto risalente al 2013 – dunque un effige non esattamente attuale.

Come gli appassionati di storia e cultura britannica sapranno, da qualche mese sono già in circolazione le prime monete raffiguranti il volto del monarca, grazie all’emissione della Zecca di Stato – ovvero la Royal Mint. Contemporaneamente a quest’operazione infine sono state prodotte anche delle monete in memoria di Elisabetta II, che possono essere acquistate sul sito della Royal Mint entro la fine di dicembre.