Farmaci: mega arresto per farmaci contraffatti, denunciate centinaia di persone

Non tutti conoscono il fenomeno del Pharma crime. C’è stata un’operazione che ha lavorato tra il mese di aprile e novembre 2022, scopriamo cos’è successo!

Abbreviato con il nome Shield III si rifà alla dicitura Safe Health Implementation, Enforcement and Legal Development,  un’operazione su scala internazionale dedicata al contrasto del traffico e contraffazione di farmaci. Operazione portata avanti dei Carabinieri del Nas, con un risultato di 21 arresti, 123 denunce, 93 piattaforme online oscurate e un sequestro dal valore economico di 3 milioni di euro.

Farmaci_ mega arresto per farmaci contraffatti, denunciate centinaia di persone
(Fonte: iStock)

Il tutto si è svolto dal mese che va da aprile a quello di novembre di quest’anno, le confezioni sequestrate sono 9mila e le unità 362mila. Stiamo parlando nello specifico di compresse, fiale e polveri. Farmaci caratterizzati da diverse indicazioni a livello terapeutico: anabolizzanti, antibiotici, antinfiammatori e anti Covid.

Traffico di farmaci illegale: l’operazione

In questa operazione hanno preso parte 28 Paesi totali, di questi 19 fanno parte dell’Unione Europea. Il lavoro delle autorità si è concentrato sul fenomeno chiamato Pharma crime, che sta per contraffazione e traffico illecito di farmaci, con particolare spazio per le sostanze psicoattive e quelle legate al Covid.

Si sono concentrati in modo particolare al cyber patrolling del mercato digitale. Su scala nazionale l’operazione ha portato avanti 170 attività ispettive. Inoltrando un numero di 82 procedimenti giudiziari e amministrativi che generato 21 arresti, 123 denunce e sequestri dei farmaci e sostanze.

Controllando le attività sportive sia di livello professionistico e amatoriale, si sono disposti 145 controlli antidoping. Le autorità hanno anche gestito le analisi online per permettere di selezionare e oscurare piattaforme internet, stiamo parlando di un numero di 93 siti.