INPS: per dicembre 2022 c’è un bonus di 150 euro, sei ancora in tempo

Bonus di 150 euro - Fonte AdobeStock
Bonus di 150 euro – Fonte AdobeStock

INPS ha aggiornato il proprio sito, attivando la procedura per un nuovo bonus da 150 euro che può essere richiesto già a partire da questo mese.

I cittadini sono ancora in tempo per fare domanda ma p bene chiarire che il sostegno non è rivolto a tutti.

Continua l’erogazione dei sostegni una tantum stabili con gli ultimi Decreti aiuti e in particolare è ancora possibile fare domanda sul sito dell’INPS per il bonus da 150 euro. Lo ha reso pubblico lo stesso Istituto, condividendo sul proprio sito la procedura per poter fare domanda. Vediamo dunque a chi è rivolto il sostegno e quali sono i termini ultimi per poterlo richiedere.

Bonus da 150 euro, l’INPS aggiorna la procedura sul sito

Negli ultimi mesi sono stati diversi i sostegni stanziati per aiutare le famiglie e i soggetti maggiormente colpiti dalla crisi e grazie ai vari Decreti aiuti hanno potuto beneficiare di bonus una tantum da 150 euro – erogati direttamente dall’INPS. Ed è proprio l’Istituto che in queste ore ha aggiornato il sito attivando la procedura per richiedere di nuovo questo sostegno, che è possibile effettuare entro il 31 gennaio 2023.

Bonus di 150 euro - Fonte AdobeStock
Bonus di 150 euro – Fonte AdobeStock

Come sempre il sostegno non è rivolto a tutti, ma a determinate categorie di lavoratori – ovvero coloro che non si trovano alle dirette dipendenze di un datore di lavoro privato al momento della richiesta. Questo implica, semplicemente, che possono richiedere il bonus:  i co.co.co. (ovvero i collaboratori coordinati e continuativi) e gli assegnisti di ricerca, ma anche i dottorandi con borsa di studio, i lavoratori stagionali, quelli dello spettacolo e gli intermittenti.

Per presentare domanda, come sempre, è sufficiente andare sul sito dell’INPS, a patto che il reddito non superi i 20.000 euro e che non abbiano già percepito indennità per il mese di novembre.

Se rientrate in queste categorie potete trasmettere la domanda passando per la voce “Indennità una tantum 150 euro – Domanda“, accreditarvi con le vostre credenziali e selezionare la categoria di lavoratore alla quale appartenete. In alternativa è possibile anche chiedere ad un patronato o al Contact Center al numero verde 803.164 da rete fissa (oppure 06.164164 da rete mobile) e chiedere assistenza per poter inoltrare la richiesta.