Dimissioni del papa: incredibile dichiarazione del vescovo di Roma

Arriva la  notizia shock direttamente dal Vaticano: il papa ha dichiarato di aver già firmato le dimissioni qualora si verificasse una situazione particolare.

Papa Francesco ha dato la notizia di aver firmato le sue dimissioni, aggiungendo di non sapere a chi le abbia consegnate il cardinal Bertone, ma lo ha fatto quando era segretario di Stato, ha tenuto a precisare il pontefice. La dichiarazione fatta nell’intervista al quotidiano spagnolo Abc, ha colto tutti di sorpresa.

Dimissioni del papa_ incredibile dichiarazione del vescovo di Roma
(Fonte: iStock)

Quando Papa Francesco ha firmato le dimissioni lo ha fatto qualora avvenissero impedimenti per motivi medici. Quindi per problemi di salute in un futuro ipotetico, scopriamo nel dettaglio le affermazioni del santo padre.

Papa Francesco e le dimissioni per problemi di salute

Le dimissioni le ha depositate nelle mani di cardinal Bertone, quando era segretario di Stato nel 2013. Nell’intervista il Papa risponde in questo modo alla domanda del giornalista quando chiede cosa succede quando il Pontefice diventa invalido per problemi di salute.

Continuando sulla questione legata anche a Paolo VI che lasciò le sue dimissioni su carta qualora si verificassero le circostanze che impediscano il compimento nel ruolo in modo permanente. Aggiungendo che Francesco pensava anche a Pio XII.

Per quanto riguarda la questione della lettera indirizzata al cardinal Bertone, ha specificato che è la prima volta che faceva questa dichiarazione pubblicamente, circa la sue dimissioni già firmate. Motivo per cui afferma che sicuramente qualcuno adesso andrà ad interrogare Bertone, chiedendo il pezzo di carta in questione, conclude ridendo.

Molto probabilmente le dimissioni già firmate sono state consegnate al cardinale Pietro Parolin, il nuovo segretario di Stato. Quando Francesco le ha consegnate al cardinal Bertone lo ha fatto proprio perché ricopriva il ruolo di segretario di Stato.