20 dicembre: non vedrai più la TV se non hai il nuovo Decoder

È arrivato il 20 dicembre e tutto cambierà: la televisione non sarà più la stessa! Scopriamo cosa dobbiamo aspettarci da questo giorno in poi.

Sono passati diversi mesi dagli spostamenti delle frequenze e ora il nuovo digitale terrestre finalmente arriva davvero! Questo avviene grazie allo spegnimento definitivo del sistema che sino ad ora abbiamo conosciuto. Dalla giornata del 20 dicembre infatti la codifica Mpeg-2 viene messa da parte da Rai, Mediaset, La7 e le altre emittenti.

20 dicembre_ non vedrai più la TV se non hai il nuovo Decoder
(Fonte: iStock)

Di fatto vengono spenti tutti quei canali che non trasmettono in modalità HD. Le programmazioni saranno solo in Mpeg-4. Ma scopriamo cosa vuol dire nel dettaglio.

20 dicembre è la data di un nuovo inizio perla televisione

Questo vuol dire che verranno spenti i canali delle emittenti televisive, questi potranno essere fruiti solo se i telespettatori possiedono un apparecchio televisivo o un decoder compatibile e capace di supportare l’HD, ovvero l’alta definizione.

Per capire come siamo messi basterà andare nei canali 100 o 200. Nel caso compaia una dicitura così: Test HeVC Main 10, non ci dobbiamo preoccupare, siamo pronti a questo passaggio epocale! Qualora così non fosse si consiglia di risintonizzare la televisione, anche se probabilmente potrebbe essere stato fatto in modalità automatica.

Se rimane qualche perplessità il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha predisposto delle procedure di supporto, tramite il call center, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 allo 06 87 800 262 o tramite l’applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp, basterà scrivere al numero 340-1206348.

I benefici di questo passaggio all’Mpeg-4 sono diversi: è un formato di compressione del segnale più efficace rispetto quello passato, di fatto aumenta la quantità dei dati e permette di avere una qualità migliore a livello visivo.
Si possono raggiungere livelli di risoluzione Full Hd 1080i. Inoltre questo cambiamento permette di liberare le frequenze a 700 Mhz, usate sino ad ora dalle televisioni usate dal 5G.