Pesce, quando lo pulisci ti lascia l’odore sulle mani? Con questo metodo lo elimini facilmente | Il rimedio della nonna

Togliere la puzza di pesce dalle mani - Fonte AdobeStock
Togliere la puzza di pesce dalle mani – Fonte AdobeStock

Avete maneggiato del pesce e vi è rimasta la puzza sulle mani? Ecco come liberarsene immediatamente.

Purtroppo si tratta di un odore piuttosto persistente, ma esistono dei metodi assolutamente efficaci per risolvere il problema.

Le festività natalizie si avvicinano e molti di noi hanno già iniziato a pensare al menù per la cena della Vigilia, che solitamente è a base di pesce. Un alimento senza dubbio piuttosto versatile, che ci permette di proporre pietanze anche molto particolari, se sappiamo come trattare bene la tipologia di prodotto scelto.

Ci sono però ovviamente dei contro da non sottovalutare, come l’odore forte e persistente che può rimanere sulle nostre mani dopo averlo maneggiato in cucina. Se vi è capitata una cosa simile, sappiate che ci sono dei metodi forse poco conosciuti ma assolutamente efficaci per risolvere il problema.

Ti è rimasto l’odore di pesce sulle mani? Liberarsene immediatamente così

I piatti a base di pesce sono assolutamente invitanti, soprattutto per chi sa destreggiarsi bene in cucina e conosce diversi tipi di preparazione. Tra i contro del cucinare pesce, però, c’è l’odore forte e persistente che può rimanere sia sulle stoviglie che sulle mani, una situazione decisamente spiacevole.

Togliere la puzza di pesce dalle mani - Fonte AdobeStock
Togliere la puzza di pesce dalle mani – Fonte AdobeStock

Per fortuna però sono moltissimi gli accorgimenti che possiamo utilizzare per evitare che accada, come utilizzare i guanti monouso per maneggiarlo. Se però avete già cucinato e non avevate a disposizione i guanti, sappiate che esiste un modo per lavarle ed eliminare immediatamente la puzza.

Lavatele subito con acqua fredda e sapone – non utilizzate quella calda, poiché apre i pori della pelle e favorisce l’assorbimento degli oli che causano questo cattivo odore. Tenete presente inoltre che potete passare del prezzemolo fresco sulle mani prima di lavarle con il sapone per i piatti al limone.

Un altro sistema è utilizzare aceto e bicarbonato prima del risciacquo classico con acqua e sapone. In alternativa potete anche utilizzare il succo di un limone o del sale – che non solo sgrassa ma toglie anche i residui di pesce dalle mani.

Infine in commercio ci sono soluzioni efficacissime come la pietra d’allume di potassio, efficacissimo per eliminare i cattivi odori; potete acquistarla in erboristeria e si utilizza come una normale saponetta, sotto l’acqua fresca.