Muffa sull’abbigliamento, con questo metodo risolvi in pochi secondi: non ti costa nulla

Muffa sui vestiti - Fonte AdobeStock
Muffa sui vestiti – Fonte AdobeStock

Sapevate che purtroppo il problema della muffa si può trasferire dalle pareti di casa nostra ai vestiti? Ecco come eliminarla senza rovinarli.

Si tratta di un problema molto diffuso nel caso in cui gli armadi o i mobili siano posizionati a ridosso di pareti isolate male e che dunque presentano delle macchie di condensa o degli accumuli di spore.

Uno dei problemi che può capitare di dover affrontare nel corso della vita riguarda la muffa in casa, che non è solo antiestetica da vedere sulle nostre pareti ma anche piuttosto dannosa per la nostra salute.

Può diventare ancora più rischioso, purtroppo, se sulla parete dove si sono accumulate le spore di trova il nostro armadio e, quindi, la muffa si è depositata anche sui nostri vestiti. Per fortuna però sono moltissimi i rimedi naturali che possiamo applicare per risolvere il problema senza rovinare i nostri capi d’abbigliamento preferiti; di seguito vi proponiamo i più efficaci.

Muffa sui vestiti? Prova a fare così e non dovrai buttare più nulla

Come molti sapranno, la muffa è un organismo pluricellulare della famiglia dei funghi e solitamente prolifera in condizioni di umidità. Per questo, se la nostra casa non è isolata a dovere e abbiamo punti in cui si crea condensa, non è difficile notare l’accumulo di spore in alcuni angoli.

Muffa vicino l'armadio - Fonte AdobeStock
Muffa vicino l’armadio – Fonte AdobeStock

Una situazione che deve essere assolutamente presa per tempo, dal momento che se nello stesso punto abbiamo il nostro armadio o mobile per i vestiti è possibile che le spore si possano depositare anche sui nostri capi d’abbigliamento preferiti (e rappresentare dunque un rischio maggiore per la salute). Prima di buttare tutto e darsi alle spese folli per rinnovare il guardaroba, provate alcuni rimedi naturali per eliminarla completamente dagli abiti senza rovinarli.

La prima e valida soluzione che possiamo tentare, oltre ad igienizzare immediatamente sia la parete che il mobile, è di utilizzare una pasta a base di bicarbonato (vi basterà miscelarlo con qualche goccia d’acqua per ottenerla) e applicarlo sulla macchia. Lasciate a sciugare, strofinate bene e poi mettete tutto in lavatrice.

Muffa sui vestiti, tutti i rimedi naturali a disposizione

In alternativa un ottimo modo per eliminare la muffa dai vestiti è anche utilizzare il Tea tree oil; mettetene qualche goccia in una bacinella e mettere in ammollo i capi macchiati e poi procedete a lavarli normalmente.

Rimedi per la muffa sui vestiti - Fonte AdobeStock
Rimedi per la muffa sui vestiti – Fonte AdobeStock

Anche l’acqua ossigenata è efficace, ma è bene tener presente che si può utilizzare solo sui capi più chiari e resistenti. Applicatelo direttamente sulla macchia e lasciate agire per qualche ora prima di procedere al lavaggio.

Infine tenete presente che anche soluzioni come latte – sia da solo che insieme a limone e sale – può essere un valido alleato per combattere la muffa. Per applicarlo dovrete scaldare il liquido e mettere in ammollo il capo finché il latte non si sarà freddato e a quel punto procedete con il risciacquo.