Come risparmiare: la guida definitiva per la spesa

Risparmiare sulla spesa
Newsecologia.it

I consigli e le app per fare la spesa e risparmiare senza rinunciare a niente, continua a leggere per scoprire tutti i trucchi del risparmio che non conosci da mettere in pratica subito.

Abbiamo preparato una lista da seguire per mantenere i soldi nel portafoglio e il frigo pieno. Sai che che ci sono anche delle app appositamente create per risparmiare? Ecco quali sono.

Ogni volta che fai la spesa ti viene un colpo al momento del conto? Ma non si può farne a meno quindi come fare per non vivere in ristrettezze ma senza spendere un patrimonio? Segui questi i nostri consigli e non te ne pentirai.

Vademecum risparmiare ogni giorno sugli acquisti

Di seguito trovi i migliori consigli per risparmiare soldi comprando prodotti di qualità.

Lista della spesa precisa e dettagliata

Non dimenticare mai di fare la lista di tutto ciò che serve in casa prima di uscire, utilizza una lavagnetta o un quaderno dove appuntare gli alimenti che finiscono in frigo e dispensa di volta in volta. Porta con te la lista quando vai a fare la spesa e attieniti a quella per le compere, in questo modo non rischi di acquistare cose inutili e dimenticare quelle che ti servono davvero.

Non andare al supermercato con la fame

Se vai nei negozi a stomaco vuoto acquisterai alimenti che in realtà non ti servono. Sarà l’istinto e la fame a guidarti in modo errato con il risultato che spenderai molto di più del necessario e dovrai tornare presto a fare compere perché ti mancheranno gli alimenti davvero utili.

Preferisci il mercato al supermercato

Se possibile, fai la spesa nel mercato rionale in modo da trovare prodotti freschi di alta qualità. Inoltre al mercato oppure direttamente dai contadini, i prodotti non subiscono il rialzo del costo dovuto alla filiera della grande distribuzione quindi i prezzi sono più convenienti.

Occhio all’etichetta e alle offerte

È importante imparare a leggere le etichette per riconoscere i prodotti che sono davvero salutari compra meno ma scegli la qualità. Non farti confondere dalle offerte prendi 3 e paghi 2 per poi trovarti la casa piena di prodotti in che non utilizzerai mai.

Utilizza borse in tessuto o ricicla quelle usate

Le buste che vengono date al supermercato hanno un costo che sembra basso, ma a lungo andare influisce sull’economia domestica. Prendi l’abitudine di portare i sacchetti da casa oppure lascia in macchina le borse in tessuto o plastica decorata che sono resistenti e utilizzabili ad ogni spesa.

Scegli il discount per risparmiare

Ci sono ottimi prodotti al discount con prezzi più bassi rispetto ai supermercati comuni, l’importante è imparare a scegliere gli alimenti giusti. Molti di questi sono prodotti da marchi famosi ma presentati con un brand differente, leggi le indicazioni sulla confezione e l’azienda produttrice.

Utilizza i volantini e gli sconti

Non buttare i volantini che riempiono la cassetta delle lettere. Sfogliali e segna i prodotti scontati che ti possono essere utili. In questo modo puoi già stilare una lista della spesa e il relativo costo finale scegliendo i prodotti più scontati nei diversi supermercati.

Risparmiare spesa
Newsecologia.it

App per risparmiare sugli acquisti di casa

La tecnologia aiuta a spendere meno se si conoscono le giuste applicazioni da utilizzare su smartphone e tablet per scovare le migliori offerte.

Ecco quali sono:

  • Promoqui: volantini virtuali da consultare con geolocalizzazione dei negozi per trovarli facilmente.
  • RisparmioSuper: l’app che che consente di creare la lista degli acquisti riproponendovela ogni settimana con le segnalazioni delle migliori offerte sui prodotti da te inseriti. Inoltre mostra volantini con gli sconti dei supermercati.
  • Menopercento: la migliore per chi ama i coupon, i buoni pasto, la tessera fidelity, l’app indica i negozi che li utilizzano.
  • Volantino Facile: dove vedere le offerte dei diversi super mercati.
  • Dove Conviene: App che ti indica i negozi più vicini a te e gli sconti che ci sono nel momento in cui la utilizzi.

Un altro modo per risparmiare sulla spesa oltre che una scelta etica e salutare, è quella di prediligere menù vegetariani o vegani. Questo perché pesce e carne hanno costi abbastanza alti rispetto a frutta e verdura, quindi un’opzione alimentare che aiuta a mantenersi in forma e con il portafoglio pieno.