Riscaldamento: chiudere i termosifoni ti fa risparmiare sulla bolletta

Il freddo è davvero arrivato: scopriamo il modo in cui possiamo gestire il riscaldamento senza spendere troppo!

L’inverno sta entrando nel vivo ed di rimando è il momento ideale per trovare trucchetti per avere una casa riscaldata senza inficiare troppo sulla bolletta. Quest’anno è un annata particolare, con gli ultimi avvenimenti bellici in Ucraina e l’inflazione i costi sono triplicati, infatti il prezzo del gas ha raggiunto apici veramente alti, che si riflettono sulle bollette.

Risparmiare sul gas: ecco come fare
(Fonte: iStock)

Se l’uso del termosifone rimane la soluzione più usata per il riscaldamento in casa, dobbiamo fare i conti con i prezzi del gas. Esiste un alternative che ci permettono di avere un bel risparmio!

Risparmiare sul gas: ecco come fare

Se abbiamo una casa di grandi dimensioni difficile da scaldare nel suo complesso, la soluzione ideale è selezionare le stanze che davvero abitiamo, scopriremo che non sono molte! Spegnere alcuni caloriferi di certe stanze può essere un rimedio efficace per risparmiare molti soldi.

Perchè scaldare ambienti poco frequentati? Spegnendo alcuni termosifoni abbatteremo in maniera concreta i consumi del gas, ma non solo! Con questa piccola accortezza di fatto aumenteremo la performanza degli altri caloriferi, il motivo è semplicissimo. Selezionare i caloriferi da attivare permette alle stanze in cui sono accesi di essere più efficaci, questo avviene perchè il flusso dei radiatori nelle stanze vuote viene diretto verso gli ambienti più abitati, producendo più calore! Non solo toglieremo lavoro inutile alla nostra caldaia ma ridurremo anche i minimi termini del consumo energetico.

Tuttavia, oltre a questa chicca è utilissimo controllare la temperatura delle stanze, ricordando che dovrebbero rimanere tra i 18 e i 22 gradi. Un buon compromesso quindi potrebbe essere 20 gradi. Impostare questo valore permetterà di avere una temperatura domestica di comfort e di abbassare tutti gli sprechi, considerando che   grado in più rispetto a questo limite incide del 7% sulla nostra bolletta del gas.