La classifica delle città italiane dove si vive meglio

Arriva la nuova indagine del Sole 24 Ore sulle città in cui si vive meglio  in assoluto in Italia! Scopriamo le provincie e le città metropolitane in vetta.

Arriva la nuova edizione dell’indagine portata avanti dal Sole 24 Ore, la lista dove emergono le città in cui si vive meglio, considerando dei parametri precisi. Scopriamo le città migliori tra provincie e città metropolitane.

La classifica delle città italiane dove si vive meglio (1)
(Fonte: iStock)

La lista del 2022, vede la città di Bologna come la provincia in cui il livello della vita è decisamente alto: questa città torna a dominare la classifica storica. Colleziona di fatto ben 5 volte questo primato!

La lista delle città in cui si vive  meglio

Ma in vetta a questa classifica troviamo anche altre splendide città, come quella di Bolzano che si accaparra il secondo posto e Firenze che arriva terza, dopo essersi rifatta di ben 8 posizioni rispetto all’annata del 2021.
Il ritorno di Firenze sul podio viene celebrato come un ritorno atteso, infatti la città toscana era tra le prime posizioni nel 2003, vincendo l’edizione numero 14 di questa storica classifica.

Gli indicatori usati per strutturare questa indagine sono ben 90 e 40 di questi sono stati aggiornati proprio quest’anno, includendo 2 indicatori sull’inflazione; energia rinnovabile e riqualificazioni energetiche e consumi energetici; partecipazione elettorale alle elezioni politiche scorse e 9 indici sintetici che racchiudono una serie di parametri che riguardano i giovani, bambini, anziani, sport e clima.

Considerando la situazione regionale, la regione dell’Emilia-Romagna ha di fatto una buona posizione, oltre a Bologna troviamo Parma al 9 posto e Reggio Emilia al 13. Nel Trentino vediamo la città di Bolzano al secondo posto e Trento al quinto posto. In Toscana vediamo 3 provincie oltre a Firenze, Siena al numero 4 e Pisa al numero 10.

Quello che si evince dai risultati circa la Lombardia è ambivalente. Abbiamo 6 città tra i primi 30 della lista, Cremona sala al numero 11, Bergamo al numero 14, Sondrio al 15, Lodi 49. Ma vanno indietro città come Como, Mantova, Monza e Brianza.

Dando uno sguardo alle città metropolitane vediamo Milano rimanere nelle 10 migliori ma scende al posto numero 8, Roma scende al numero 31. Cagliari si riprende delle posizioni e arriva al numero 18, Genova al 27, Torino al numero 40. Infondo alla lista vediamo Napoli al posto 98 e Palermo 88.