Pesce surgelato a Natale: perché sceglierlo

Pesce surgelato
Newsecologia.it

Il pesce surgelato è economico, sicuro e facile da utilizzare per creare ricette sfiziose. Ecco perché gli italiani lo prediligono anche durante le feste natalizie con la certezza di portare in tavola piatti gourmet.

È in continuo aumento l’acquisto di prodotti ittici surgelati, superate le 112 tonnellate. Vigilia e Natale vedranno sulla tavola imbandita molte pietanze a base di pesce surgelato. Perché preferirlo?

Il pesce congelato ha le stesse caratteristiche nutrizionali di quello fresco e costa molto meno, il rischio per la salute è inesistente e si trovano i migliori prodotti perché selezionati alla fonte.

Pesce surgelato: i 5 motivi per sceglierlo a natale

Ecco perché portare in tavola pietanze a base di pesce surgelato anche per le feste natalizie.

  1. Sicuro e pronto da cucinareA Natale porta in tavola prodotti ittici congelati per servire piatti gourmet. Si tratta di alimenti sicuri in quanto vengono pescati dove il mare è cristallino, il pesce viene selezionato e pulito subito per evitare ogni alterazione. Inoltre, si procede immediatamente con la surgelazione mantenendo intatte le proprietà organolettiche, i nutrienti e il gusto. In questo modo si ottiene un alimento sicuro come il prodotto fresco in ogni periodo dell’anno.
  2. Salutare e buono per ogni occasioneI prodotti ittici surgelati, ma non solo, non possono contenere conservanti per legge. Bastano le bassissime temperature ad assicurarne la perfetta conservazione. La temperatura ribassata non permette ai batteri di proliferare, per tale ragione i surgelati sono sicuri. Sulla confezione del pesce si trova un’etichetta che indica la zona da cui proviene e tutte le informazioni utili per la conservazione e la preparazione.
  3. Economico e facile da cucinareIl prodotto fresco deve essere squamato, pulito, sfilettato e si deve anche spinare per evitare spiacevoli inconvenienti ai commensali. Il pesce surgelato è già pulito e pronto per essere cucinato e portato in tavola in tutta sicurezza. In questo modo si risparmia tempo e fatica con la certezza di fare un figurone con i familiari e gli ospiti nel giorno di Natale. Inoltre costa molto meno del pesce fresco, quindi un risparmio economico da non sottovalutare.
  4. Sempre a disposizione per ogni preparazioneÈ un ingrediente che non può mai mancare in ogni casa. I prodotti ittici surgelati devono essere sempre a disposizione per preparare pranzi fantastici agli ospiti improvvisi o per pasti rapidi e gustosi. Basta estrarre dal freezer il prodotto ittico preferito e prepararlo come indicato in etichetta o usando la propria fantasia. Pochi minuti e il pranzo è servito a basso costo, in quanto il pesce surgelato ha un prezzo nettamente inferiore a quello fresco. Le ricette per la preparazione sono molte: al cartoccio, fritto,  ideale per sughi, risotti e ricette in padella o sulla griglia. Cucina gourmet assicurata in poco tempo.

    Pesce surgelato a natale
    Newsecologia.it
  5. Antispreco, ecosostenibile, salutareI prodotti alimentari surgelati sono ecosostenibili in quanto non contengono conservanti. Inoltre non si spreca cibo perché si tratta di pesce surgelato già pulito e pronto da mangiare fino all’ultima “briciola”. Non si spreca acqua per pulire il pesce e vista la carenza di questo bene naturale, è un dettaglio importante. Non si butta niente del pesce surgelato perché è buono e perché non prevede scarti come spine o altre parti tipiche del pesce. Il menù frozen a Natale è ideale, si può acquistare in anticipo il pesce necessario per la preparazione del pranzo natalizio, prevede una lunga conservazione in freezer e comunque è così buono e versatile che sarà consumato in fretta.