Sai quale sia il miglior detersivo per i piatti? L’indagine Altroconsumo

Quale il miglior detersivo per lavare i piatti? – newsecologia.it

Usi regolarmente il detersivo per i piatti, ma ti poni a volte la domanda, o ti è capitato, su quale possa essere il migliore? A chiarirlo un’indagine apposita di Altroconsumo, di cui in questa sede se ne presentano i risultati e le indicazioni utili al consumatore. 

Il detersivo per piatti è un prodotto molto usato, fra quelli per le faccende domestiche. Tanto che Altroconsumo ha pensato bene di condurre un’indagine per effettuare delle valutazioni sull’argomento.

Vero è che oggigiorno l’utilizzo della lavastoviglie è diffuso, ma ciò non vuol dire che il prodotto qui trattato non continui a risultare presente nelle case. Ma spesso viene scelto senza la dovuta attenzione.

La situazione di mercato

Prestare attenzione a quanto riportato sull’etichetta – newsecologia.it

La famosa associazione dei consumatori ha inteso scandagliare la disponibilità di mercato, per valutare in particolare l’idoneità della categoria merceologica quanto a tensioattivi presenti. Ma anche numero di piatti che si riesca a lavare a parità di quantitativo comparato, e rispetto dei produttori verso l’ambiente.

Una precisazione sui tensioattivi: sono prodotti solitamente presenti in saponi e detergenti per la casa, compresi quelli per il lavaggio delle stoviglie. La loro funzione consiste nell’abbassamento della tensione superficiale del composto liquido, così da renderlo più malleabile e in grado di impregnare meglio le superfici.

Ora, non tutti i tensioattivi si rivelano di buona norma. Vale a dire che sussistono tipologie di tensioattivi che non si rivelano opportune da utilizzare, e che invece sono spesso presenti in determinati prodotti. Parliamo di SLS e SLES, rispettivamente il Sodium Lauryl Sulfate e il Sodium Laureth Sulfate, entrambi da evitare per gli effetti arrecati sulla salute.

Le medesime sostanze sono presenti anche in diversi shampoo e bagnoschiuma, docciaschiuma, insomma prodotti che vanno a contatto diretto con parti del corpo per uno specifico trattamento igienizzante. Si tratta di due categorie entrambe molto aggressive, ma economiche per i produttori. Producono inoltre molta schiuma.

Dalla loro aggressività derivano le più diffuse problematiche della pelle, e talvolta anche della caduta dei capelli. In base alla graduatoria di Altroconsumo, il Green Emotion Piatti concentrato al Limone è il miglior prodotto della categoria. A seguire il Winni’s piatti concentrato lime e fiori. A completare il podio il  Tandil Detersivo per piatti concentrato lemon. C’è da dire che oltre a quelli del podio, anche il Conad Verso Natura Eco Concentrato lime e menta ha dimostrato, nella propria composizione, molta attenzione all’ambiente e alla salubrità.