Fornelli del piano cottura come nuovi: ecco il trucchetto

Come pulire i fornelli del piano cottura in modo semplice, rapido ed efficace? – newsecologia.it

I fornelli del piano cottura è uno dei punti in cucina dove si accumula la maggiore sporcizia. Ciò accade perché i fornelli sono usati regolarmente, a cadenza quotidiana, e anche più volte al giorno per preparare pietanze, nell’ordinario uso della cucina. C’è un trucco per pulirli con facilità e renderli come nuovi?

In realtà sì, il trucco esiste. Non si avrà pertanto bisogno di faticare eccessivamente per rimuovere lo sporco dai fornelli. Il processo di formazione della sporcizia è inevitabile, ossia non vi sono mezzi per prevenirlo.

La conseguenza è che si dovrà, in ogni caso, fare affidamento su una pulizia periodica delle suddette superfici. Tanto meglio allora, optare per un sistema di pulizia pratico in quanto non serve impiegarvi energie, ed economico, in quanto i fornelli saranno pulibili con un prodotti a basso costo molto presente nelle case.

Pulire i fornelli da cucina con il nuovo trucco

L’impiego di un detersivo sintetico potrebbe non dare lo stesso risultato – newsecologia.it

Il metodo di cui parliamo, molto efficace, fa affidamento sull’uso di aceto di vino bianco. Si precisa che vi è compatibilità appunto con quello bianco, senza la possibilità di usare quello rosso in sostituzione. Il procedimento, oltre che facile, richiederà non più che alcuni minuti.

Per prima cosa versiamo in una piccola pentola un bicchiere d’acqua e tre di aceto bianco. Fatto ciò, accendiamo il gas e portiamo ad ebollizione. Appena il composto inizierà a bollire, cominciamo con l’immergervi uno alla volta i fornelli del gas, che saranno stati tenuti debitamente da parte. Dopo quattro minuti di bollore, spegniamo il gas, estraiamoli dal composto e mettiamoli su un panno apposito per la cucina.

Una volta asciugati i fornelli con il panno, noterete come lo sporco si sarà dissolto autonomamente. Qualora siano rimasti pochi residui, basterà strofinarvi per poco una paglietta e questi risulteranno efficacemente rimossi. Il trattamento in questione è un trucco che punta alla splendevolezza e lucentezza dei fornelli da cucina, e non alla semplice pulizia.

Non è un caso che, al termine del trattamento, i medesimi oggetti si presentino come nuovi di zecca. Anche la parte interna sarà del tutto libera da componenti grasse e unte. E’ difficile ottenere un simile risultato con molti prodotti in commercio, mentre con il sistema naturale presentato, ciò si rivelerà molto facile.