La Frutta secca non fa ingrassare, se mangiata così

Come non ingrassare con la frutta secca - Fonte AdobeStock
Come non ingrassare con la frutta secca – Fonte AdobeStock

Indubbiamente la frutta secca è piuttosto calorica, ma se la mangiate così non vi farà ingrassare.

Tra gli alimenti più amati c’è proprio la famiglia delle noci, noccioline e mandorle che, se mangiate con criterio, non comportano un apporto eccessivo di calorie.

Natale si avvicina e in molti non vedono l’ora di mettere in tavola anche la frutta secca, ideale da sgranocchiare mentre si gioca a carte o a tombola. Solitamente, per quanto sia uno degli alimenti più amati, si guarda alle varie noci, noccioline e mandorle con diffidenza, dal momento che sono estremamente caloriche.

Se però sono mangiate con criterio non vi faranno ingrassare. Vediamo quindi quali sono i piccoli accorgimenti da tener presenti per evitare di aumentare di peso mangiando frutta secca.

Frutta secca, se la mangi così non ingrassi

Non c’è niente di meglio che sgranocchiare qualche noce o nocciolina la sera, soprattutto adesso che – grazie alle festività natalizie – le persone si riuniscono per giocare a carte o anche per chiacchierare un pochino. In molti però, giustamente, temono che la frutta secca possa compromettere il loro peso forma e, a ben vedere, non hanno tutti i torti – essendo comunque un alimento particolarmente calorico.

Come non ingrassare con la frutta secca - Fonte AdobeStock
Come non ingrassare con la frutta secca – Fonte AdobeStock

Se però tenete presente qualche piccolo accorgimento riuscirete a non ingrassare pur concedendovi questo sfizio per eccellenza. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è ovviamente di fare molta attenzione alle dosi mangiate. Mediamente si raccomanda di mangiare al massimo 30 grammi di frutta secca a guscio e 40 di quella essiccata o disidratata.

In ogni caso bisogna tener presente che questi alimenti solitamente hanno un elevato potere saziante, per cui è difficile – soprattutto se è già stato consumato il pasto – eccedere. Proprio per questo motivo ne è raccomandato l’uso come spuntino tra un pasto e l’altro e, anzi, spesso sono consigliati proprio per prevenire l’obesità.

Frutta secca, le proprietà di questi incredibili alimenti

La frutta secca, dunque, aiuta ad evitare il rischio obesità, come ha dimostrato di recente una ricerca condotta dalla Loma Linda University School of Public Healt. Il merito ai grassi e alle fibre contenuti al loro interno, che rallentano lo svuotamento dello stomaco e l’assorbimento degli zuccheri – dandoci anche il senso di sazietà su menzionato.

Benefici della frutta secca - Fonte AdobeStock
Benefici della frutta secca – Fonte AdobeStock

Ovviamente questa tipologia di alimenti è consigliata anche per i numerosi nutrienti contenuti, tra cui i grassi insaturi come l’oleico e il linoleico, che aiutano anche a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e garantiscono un alto apporto di antiossidanti come i flavonoidi.

Senza dubbio, però, è bene sempre controllare la provenienza della frutta secca, dal momento che purtroppo spesso è importata dall’estero e possono contenere tracce di muffe e batteri che possono comportare un rischio per la nostra salute.