Spesa di Natale: come mangiare bene, non privarsi di nulla e spendere meno

Risparmiare con la cena di natale - Fonte AdobeStock
Risparmiare con la cena di natale – Fonte AdobeStock

Natale si avvicina e tra poco dovremmo fare la lisa della spesa per le feste: ecco come mangiare bene, non privarsi di nulla e spendere meno.

Quest’anno evitiamo gli sprechi e concediamoci un’ottima cena senza spendere troppo per la spesa del cenone.

Ogni anno, durante le festività natalizie, ci diamo alle spese folli spendendo tantissimo e spesso inutilmente – soprattutto perché compriamo troppo e molto di ciò che proponiamo in tavola va sprecato.

Quest’anno però proviamo a spendere meno, pur riuscendo a mangiare bene e a non privarsi di nulla. Come fare? Eccovi qualche trucchetto che vi permetterà di tenere a bada le spese senza rinunciare ad una tavola ricca.

Natale, come arricchire la nostra tavola spendendo poco ed evitando gli sprechi

Ogni anno ci facciamo prendere un po’ la mano e finiamo con lo spendere una barca di soldi per la cena della vigilia e il pranzo di Natale. Per quanto sia suggestivo vedere una tavola imbandita e ricca di pietanze, tenete a mente che negli anni passati molto di quello che avete proposto è avanzato e, dunque, sono stati moltissimi i soldi sprecati pur di fare bella figura.

Risparmiare con la cena di natale - Fonte AdobeStock
Risparmiare con la cena di natale – Fonte AdobeStock

Quest’anno dunque opta per il famoso detto “less is more” e prova piuttosto a portare in tavola prodotti di qualità maggiore ma in quantità minori. Scegli dunque un buon pesce per la vigilia, compra un vino di qualità e del panettone artigianale, ma non lanciarti nella realizzazione di 2 primi, antipasti a volontà e dolci senza sosta. Riduci le dosi e vedrai che riuscirai sia a spendere meno che a limitare gli sprechi.

Ricorda poi che la frutta secca è essenziale durante le feste e che, per quanto solitamente sia piuttosto costosa, durante le feste si possono trovare molti prodotti in offerta. Si tratta senz’altro di un alimento indispensabile durante le famose tombolate e mettono di buon umore, per cui se c’è qualcosa su cui non devi lesinare sono proprio le noci, le noccioline e i fichi secchi – senza contare che sono l’unico alimento che può essere conservato per diversi giorni, il che riduce gli sprechi.

Se possibile, poi, provate a fare la spesa qualche giorno prima delle festa (almeno per tutto ciò che non è fresco) e soprattutto se potete a chilometro zero – per la frutta, la verdura ed il pesce ad esempio. Il vostro portafogli ringrazierà sentitamente!