Le piste più belle dove sciare in Italia, la classifica

L’inverno è arrivato! Scopriamo le migliori piste per sciare in Italia: sono mete incredibili che gli amanti della montagna dovrebbero proprio segnarsi!

Se fate parte di quella categoria di persone che non solo sono amanti della montagna ma che sono patiti dello scii, siamo entrati nella stagione giusta! Onde evitare di scegliere destinazioni che potrebbero deluderci non c’è nulla di meglio che una classifica! Vi farà conoscere le migliori piste da scii in Italia.

Le piste più belle dove sciare in Italia, la classifica
(Fonte: iStock)

Se avete voglia di cimentarvi con lo scii o che siate sciatori navigati, poco importa! Queste piste da scii faranno innamorare o confermare la passione per questo magnifico sport.

Dove sciare quest’anno?  Ecco le piste migliori

Lombardia: iniziamo con la meta preferita per ogni amante dello scii: Stelvio. Di fatto rientra in una delle piste più importanti a livello internazionale, è stata lo sfondo di vari campionati mondiali di sci alpino. Ma è anche ritenuta dagli esperti come una delle piste più tecniche, è situata nello specifico nella città di Bormio, città che si trova in provincia di Sondrio. La partenza si trova a 2.225 metri e la pista ha una distanza di 3 km. Dal 2007 è stato tutto disposto anche per divertirsi con le gare in notturna.

Trentino Alto-Adige: la seconda pista da conoscere è Gran Risa, una delle più belle che abbiamo in Italia. Si trova all’interno delle Dolomiti, precisamente in Val Badia, nella provincia di Bolzano. La distanza della pista è di 1,2 km e ospita gare di slalom di diverse categorie: gigante, speciale e parallelo.

Trentino Alto-Adige: rimaniamo in questa splendida regione che possiede montagne incredibili! La pista Saslong, situata in Val Gardena, prende il nome dalla montagna di riferimento, ovvero il Sassolungo, posizionata proprio tra la Val di Fassa e la Val Gardena. Proprio come la Gran Risa, questa pista fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, che rientra tra le più grandi di tutta Europa. L’altezza di questa pista è di 2.220 metri, con una lunghezza di 3.446 metri e una pendenza massima è che arriva ad un 56,9%. Storicamente è stata inaugurata nel 1968, in vista dei mondiali di sci in Val Gardena. Dal 2002, fa da sfondo a gare di sci libero, ma è anche attiva per quelle di Supergigante, destinazione ideale per chi vuole andare a sciare in Italia.