Regala del vino a Natale: ecco la classifica qualità-prezzo da consultare

Regalare vino a Natale - Fonte AdobeStock
Regalare vino a Natale – Fonte AdobeStock

Se quest’anno hai intenzione di regalare del vino a Natale, ti può essere utile la classifica qualità-prezzo dei migliori in commercio.

Puoi considerare questa utilissima classifica per essere sicuro di aver azzeccato il regalo di Natale perfetto per i tuoi amici.

È arrivato il tanto temuto momento di fare i regali di Natale, un vero rompicapo per alcuni. Ci sono moltissime alternative, per fortuna, e tra questi rientra anche la famosa bottiglia di vino, sempre apprezzata soprattutto in caso di un invito a cena.

Se non vuoi sbagliare e andare a colpo sicuro con un prodotto di buona qualità senza spendere un occhio, forse può esserti utile consultare la classifica dei migliori che hanno un rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso.

Vino, su cosa basare la scelta del prodotto

Avete deciso di risolvere il problema “regali di Natale” acquistando solo bottiglie di vino per i vostri amici? Al di là della certa gioia che scatenerà, è bene saper scegliere la giusta bottiglia per poter essere sicuri che sia davvero apprezzato.

Vino - Fonte AdobeStock
Vino – Fonte AdobeStock

Ovviamente il primo consiglio che possiamo darvi è di andare in enoteca, dove la qualità dei vini è senza dubbio più elevata, ma vogliamo anche proporvi una lista dei vini con il miglior rapporto qualità prezzo, in modo da contenere i costi e al contempo acquistare un prodotto pregiato.

Sarebbe bene conoscere prima anche i gusti del destinatario, ma se anche non foste sicuri delle sue preferenze, ci sono comunque dei parametri a cui possiamo affidarci per fare un buon acquisto: la tradizione, il rischio azzardato e l’estro creativo – che sono tre valori che possono già dirci molto.

Vino per Natale, ecco quale puoi regalare per fare un figurone

Tra i prodotti tradizionali che vogliamo proporvi non può mancare ovviamente lo spumante Metodo Classico e tra i nomi che vi faranno fare un’ottima figura abbiamo il Franciacorta, l’Alta Longa, L’oltrepò Pavese, il Trento DOC. Se invece preferite dirigervi al reparto rossi potete optare per un Amarone, un Brunello o il Barolo – classici intramontabili adatti ad ogni palato.

Scegliere il vino - Fonte AdobeStock
Scegliere il vino – Fonte AdobeStock

passando all’estro creativo è bene passare al reparto vini bianchi e, in particolare, alla Falangina dei campi Flegrei o ad un Fiano di Avellino. Tornando rapidamente ai rossi potete provare con un Aglianico o un più morbido Primitivo mentre, tra i più leggeri, abbiamo il Rossese di Dolceacqua o il Carema. Tra i dolci invece potremmo optare per un Passito di Pantelleria o anche un Vino Santo Toscano.

Chiudiamo con la categoria “rischi azzardati” passando per i vini naturali o per quello che alcuni guardano con scetticismo, le bottiglie con tappo a vite. In questa seconda categoria è possibile optare per uno Shiraz australiano, un Sauvignon Blanc, un Riesling della Mosella o anche un Pinot Noir della Nuova Zelanda. Scelte indubbiamente particolari, ma che potrebbero davvero divertire il destinatario.