Riscalda la tua casa in modo intelligente, senza sprechi di energia

Il riscaldamento di una casa è la prima cosa che rende un’abitazione davvero confortevole, soprattutto durante la stagione fredda!

Tra tutte le spese che dobbiamo sostenere, quelle che gravano maggiormente, sono quelle del riscaldamento: possono arrivare a delle cifre davvero da capogiro. Ma se vogliamo riscaldare casa e senza spendere troppo esistono dei trucchetti utilissimi, scopriamo quali sono.

Riscalda la tua casa in modo intelligente, senza sprechi di energia (1)
(iStock)

Riscaldare casa e limitare le spese in bolletta sono fattori che possono coesistere, solo se sappiamo come farlo. Ecco i consigli che ti cambieranno la bolletta.

Riscaldare casa senza spendere un capitale

L’unica cosa da fare per avere una casa calda ed evitare di far impennare le spese è quello di adottare una serie di controlli che garantiranno un risparmio reale sui costi.

  • Temperatura: la prima cosa da controllare è la temperatura delle stanze considerando le singolari necessità. Ad esempio una stanza come la cucina, che rappresenta l’ambiente più vissuto della casa si avrà una necessità diversa a livello di temperatura rispetto ad altre stanze. Tendenzialmente il benessere è garantito con un’impostazione di 20°C sul termostato. 
  • Cambio d’aria: aprire le finestre, soprattutto quando c’è il sole, è un modo per far entrare il caldo dentro casa e quindi riscaldare naturalmente e senza costi aggiunti. Attenzione all’aria fredda però! L’ideale è circoscrivere questa operazione a 10 minuti al giorno durante l’autunno e pochi minuti durante l’inverno.
  • Tende: acquistare le doppie tende potrebbe essere una soluzione per mantenere il calore della casa. Grazie al loro spessore garantiscono una vera e propria tutela dagli spifferi. 
  • Impianti: è cruciale procedere con una giusta manutenzione degli impianti, è una procedura che garantisce l’efficienza energetica e quindi permette un risparmio in bolletta. Basta contattare un professionista che permetterà di rilevare anomalie o funzionamenti obsoleti che sono di intralcio al funzionamento.
  • Dispersione di calore: fenomeno che può avvenire tramite infissi, porte ma anche le finestre! Importante è avere un paraspifferi e stare attenti a chiudere bene porte e finestre. Ma anche usare tappeti è una bella mossa, garantisce la conservazione del calore da parte del pavimento.