Risparmiare gas in cucina 8 consigli utili

In un periodo in cui risparmiare non è solo un consiglio ma una vera e propria necessità: arrivano dei consigli concreti per avere un risparmio in cucina!

Se si vuole risparmiare su gas ed energia la prima cosa da fare è capire come smorzare le spese in bolletta, azione importante non solo per il nostro portafoglio ma anche per l’ambiente. La prima stanza della casa da cui dovremmo partire è la cucina! Ecco i consigli per risparmiare il gas.

Risparmiare gas in cucina 8 consigli utili
(Fonte: iStock)

Di modalità per risparmiare ne escono fuori sempre tantissime, alcune diventano persino virali, come la cottura passiva, l’uso del coperchio e piatti veloci che dimezzano i tempi di cottura!

Il risparmio passa dalla cucina: ecco come

I consigli che ti permetteranno di risparmiare in cucina sono diversi e tutti indispensabile per vedere quel numero sulla bolletta scendere!

Alluminio: il primo metodo è quello che prevede l’utilizzo di pentole in alluminio, è un materiale che opera risparmiando energia. Questo avviene tramite un’altissima conducibilità termica. Inoltre è anche caratterizzato da un materiale totalmente riciclabile  e sicuro.

Piani di cottura ad induzione: consigliati per chi sta rifacendo la propria cucina, questi particolari piani di cottura possiedono una maggiore efficienza energetica. La cottura è più rapida e senza dispersione di calore.

Le dimensioni del fornello: la scelta della giusta grandezza del fornello è fondamentale per risparmiare, se la sbagliamo rischiamo di sprecare tantissima energia!

La cottura passiva: la cottura di una ricetta, come la pasta, può continuare anche con il gas spento. È un trucchetto che ci permette di risparmiare, questo metodo si basa sul terminare la nostra cottura qualche minuto prima, lasciando il coperchio finchè il tempo di cottura indicato nella confezione non sarà effettivamente terminato.

Il coperchio è un alleato: è uno strumento che non dovremmo sottovalutare, aiuta a ridurre i tempi di cottura ma anche per tenere a temperatura le pietanze pur spegnendo il fornello!

Ricette fast: è un ragionamento semplice, se prepareremo ricette che non necessitano una gran quantità di tempo di cottura risparmieremo energia e quindi denaro, logico!

Pensare in grande: per usare meno il fornello occorre usarlo bene, motivo per il quale è consigliato cucinare porzioni abbondanti, così da poterle mangiare nei giorni prossimi, magari conservando qualcosa nel freezer e averlo sempre a disposizione!