Come eliminare il cattivo odore definitivamente dalle scarpe

Le scarpe sono gli strumenti più usati! Ma attenzione si potrebbe sentire a livello di odore: copriamo come farle profumare di nuovo!

Le scarpe ci sorreggono nelle attività quotidiane più disparate, le usiamo e riusiamo senza precauzioni di sorta. Può accadere perciò che questo continuo utilizzo possa rimanere impresso in qualche modo. Ebbene sì, è risaputo che le scarpe dopo un po’ dal loro utilizzo emanano un odore decisamente spiacevole! Ma niente panico, non dobbiamo buttarle o “arrenderci”, basta conoscere dei trucchetti per trattarle al meglio!

Come eliminare il cattivo odore definitivamente dalle scarpe
(Fonte: iStock)

Il cattivo odore proveniente dalle nostre scarpe ha un causa specifica ma esistono anche una serie di soluzioni che le faranno tornare nuove!

Addio al cattivo odore delle scarpe: risolvi in questo modo una volta per tutte!

Sfatiamo prima di tutto il mito: ovvero che un cattivo odore proveniente dalle scarpe sia la conseguenza di una cattiva igiene, non è proprio così. In pochi sanno che la zona del piede è caratterizzata da moltissime ghiandole sudoripare e il sudore è il primo responsabile della diffusione di batteri. Quella che chiamiamo puzza di piedi ha un nome specifico: bromidrosi plantare, causata da un batterio dal nome di Staphylococcus epidermidis, questo genera un odore persistente che tende a rimanere.

Chiarita la causa, scopriamo subito la soluzione! Prima di tutto qualche consiglio precauzionale:

  • scarpe come le sneakers, è importante lavarle e lavare anche le solette con una certa frequenza, i modelli più delicati è consigliato il lavaggio a mano con acqua fredda.
  • Usare detersivi specifici che abbiano anche una funzione battericida e disinfettante è importantissimo per igienizzare la scarpa.
  • si consiglia di lasciarle asciugare all’aria.

Ora andiamo al nocciolo della questione, ovvero come rimuovere una volta per tutte quell’odore persistente! Il primo metodo è quello bicarbonato di sodio. Non è solo un ingrediente che può risolvere tanti problemi casalinghi ha anche una proprietà assorbente per quanto riguarda i cattivi odori. Basta spargerlo sulla soletta interna e aspettare che agisca, si consiglia di lasciar passare una notte intera. Fai questa procedura 1 volta a settimana e non avrai più problemi.

Il secondo metodo prevede l’aceto bianco, anche lui un elemento formidabile: versiamolo dentro un flacone spray aggiungendo dell’acqua e spruzziamo questa soluzione dentro le nostre scarpe. Fatto questo aspettiamo che si asciughino e il gioco è fatto!

Deodorante per calzature: è uno strumento facilissimo da usare, basterà spruzzarlo all’interno della scarpa e lasciarlo asciugare. Se l’odore è ancora forte, si consiglia di chiuderlo all’interno di un sacchetto e lasciare che agisca tutta la notte.