Festività e ponti di tutto il 2023, organizziamoci le vacanze

L’anno che verrà sarà un annata decisamente fortunata per quanto riguarda ponti e feste: scopriamo le date che dobbiamo segnarci!

C’è chi aspetta l’anno nuovo per celebrare nuovi inizi ma sappiamo bene quanto sia indispensabile staccare e godersi tutti i giorni di festa che possiamo, inclusi i ponti. In tal senso il 2023 è decisamente l’anno giusto, caratterizzato di  una bella scorta di giorni di riposo.

Festività e ponti di tutto il 2023, organizziamoci le vacanze
(Fonte: iStock)

Diciamo che le feste denominate rosse, sono tutte collocate egregiamente: parliamo di Pasqua, della festa dei lavoratori, il 2 giugno, Natale e Capodanno.

Feste e ponti del 2023: un’annata fortunata

Partiamo con il mese di gennaio, la giornata dell’Epifania avverrà il 6 gennaio 2023 ed sarà di venerdì. Motivo per il quale si potrà beneficiare di un weekend lungo a partire da giovedì! I mesi di febbraio e di marzo non hanno feste nazionali: la festa degli innamorati, del 14 febbraio cadrà di martedì e la festa del Papà il 19 marzo avverrà di domenica.

Passiamo subito al mese di aprile, ovvero il periodo della Pasqua. Il 9 sarà proprio di domenica e il lunedì dell’Angelo sarà il 10 di aprile. Quindi con un unico giorno di ferie avremo 4 giorni di riposo, contando il 25 aprile che cade di martedì permettendo il ponte da venerdi 21 a martedi 25.

La festa dei lavoratori del 1 maggio sarà di lunedì, motivo per il quale potremmo avere ben 3 giorni di riposo: sabato 29, domenica 30 e ovviamente lunedì 1; non dovremo chiedere neanche un giorno di ferie! I lavoratori con sede a Roma poi avranno un secondo ponte, quello per la festa di San Pietro e Paolo del 29 giugno. La giornata avverà di giovedì, quindi usando venerdì 30 come giorno di ferie si sommeranno ben 4 giorni di riposo!

Per il mese di luglio non avremo nessuna festa. Ad agosto abbiamo il 15, ovvero Ferragosto che avviene di martedì permettendo un ponte a partire da sabato 12, prendendo il lunedì di ferie.

Per settembre e ottobre non troviamo feste ma a novembre avremmo diversi giorni e possibilità. Dal 1 novembre che avverrà di mercoledì, con 2 giorni di ferie del 30 e 31 si potranno sommare il 28 sabato e domenica 29, con un totale di 5 giorni di relax. Ma è anche possibile prendere 2 giorni di ferie nei giorni del 2 novembre giovedi e 3 novembre venerdì e avremmo lo stesso numero.

Il mese di dicembre è decisamente ricco. L’8 dicembre sarà di venerdì e chi lavora a Milano potrà unire la festa del patrono Sant’Ambrogio, il 7 dicembre e avere 4 di riposo senza chiedere neanche un giorno di ferie. Natale e Santo Stefano saranno di lunedì e martedì e 22  sarà l’ultimo giorno con 4 giornate di seguito di relax.  IL giorno di capodanno avremmo, sabato 30, domenica 31 e lunedì 1.