Come richiedere l’assegno ordinario di invalidità

L’assegno ordinario di invalidità: sappiamo davvero come funziona? Scopriamo come fare la richiesta e i requisiti per ottenerlo.

L’assegno ordinario di invalidità è quella misura che si pone come un sostegno economico dedicato a quei soggetti con ridotta capacità lavorativa, questa condizione può essere dovuta ad un tipo di disabilità mentale oppure fisica.

Come richiedere l'assegno ordinario di invalidità
(Fonte: iStock)

Nello specifico è un contributo di natura economica riconosciuto ad alcuni cittadini che possiedono dei requisiti precisi, si ottiene dopo l’invio di una domanda all’ente di riferimento, ovvero l’INPS.

Assegno ordinario di invalidità: la procedura

L’assegno ordinario di invalidità non può essere cumulabile con una rendita vitalizia dovuta ad un infortunio sul lavoro o ad una malattia professionale, liquidata per il medesimo evento invalidante. L’assegno è ideato per permettere a chi ha una disabilità di continuare a lavorare. Misura disciplinata dalla dalla Legge 12 giugno 1984, n. 222.

Per ottenere l’assegno ordinario è necessario rientrare nella classe di lavoratori dipendenti, autonomi e coloro iscritti alla gestione separata che presentano una disabilità mentale e/o fisica che riduce la capacità lavorativa a meno di 1/3 È necessario che si tratti di un tipo di condizione permanente ma può essere di durata indeterminata, basta che non sia per un breve periodo.

La percentuale di invalidità deve essere verificata e stabilita con un accertamento medico fatto dall’ufficio medico legale dell’INPS. Inoltre il lavoratore deve aver maturato 5 anni di contribuzione e assicurazione, di cui 3 anni di contribuzione e assicurazione nel quinquennio antecedente alla presentazione della richiesta.

  • L’assegno: tramite la piattaforme INPS l’importo viene stabilito attraverso un calcolo che considera una quota con il sistema retributivo e una quota con il sistema contributivo. Oppure, se il lavoratore ha iniziato l’attività lavorativa dopo il 31 dicembre 1995, con il sistema contributivo.
  • La richiesta: le modalità per richiedere l’assegno sono diverse, la prima è quella online tramite la sezione sul sito INPS; oppure telefonicamente contattando il Contact Center al numero 803164 da rete fissa (gratuito) oppure 06/164164 da rete mobile. In ultimo è possibile fare la richiesta recandosi da patronati o istituti intermediari. Con la domanda deve essere presentata la certificazione medica. L’assegno ordinario di invalidità arriva a partire dal 1 giorno del mese successivo rispetto l’invio della domanda, qualora i requisiti siano stati soddisfatti.