Pagamenti INPS dicembre 2022: quando e come avverranno, le date

Accredito della pensione - Fonte AdobeStock
Accredito della pensione – Fonte AdobeStock

Ecco quando avverranno i pagamenti delle pensioni per il mese di dicembre e quali bonus sono previsti.

Facciamo chiarezza sugli assegni di questo mese, che comprenderà anche la tredicesima e i bonus previsti dal governo.

Siamo arrivati a fine anno, uno dei momenti più importanti per i pensionati, dal momento che a dicembre viene erogata anche la tredicesima mensilità. Quest’anno inoltre sono previsti anche dei bonus istituiti dal governo per sostenere i pensionati che fanno fatica ad arrivare a fine mese, per cui l’assegno potrebbe essere bello pesante. Vediamo dunque quando sarà erogata la pensione e chi ha diritto ai sostegni.

Pensioni di dicembre, gli ultimi aggiornamenti

Siamo arrivati a dicembre, il momento più atteso sia dai pensionati che dai lavoratori perché con l’ultima mensilità arriva anche la tredicesima. In più quest’anno sono stati introdotti anche dei bonus per aiutare le famiglie maggiormente colpite dalla crisi, per cui gli assegni saranno più nutriti del solito.

Pensione - Fonte AdobeStock
Pensione – Fonte AdobeStock

Per quanto riguarda l’erogazione della pensione, di solito viene accreditata direttamente sul conto in banca a partire dal primo di ogni mese (a meno che non capiti in un giorno festivo). Ci sono però alcuni soggetti che ritirano a mano l’assegno, per cui l’INPS ha diffuso da poco i calendari per poter effettuare la procedura – che è possibile consultare presso gli uffici postali.

Ovviamente bonus e tredicesima saranno accreditati – o distribuiti – insieme alla pensione, per cui non è necessario effettuare ulteriori passaggi per poterli ricevere. Vi ricordiamo che la tredicesima mensilità è calcolata in dodicesimi sulla base degli assegni ricevuti ogni mese, per cui nel caso della pensione equivale esattamente ad una somma pari all’assegno mensile – si riceverà dunque un assegno doppio.

Il bonus di dicembre invece è pari a 154,94 euro e sarà erogato in automatico ai pensionati che non superano i 2.692 euro mensili – come stabilito dal Decreto legge aiuti-bis. Si tratta di un aumento per calmierare gli effetti dell’inflazione in previsione del ricalcolo che sarà effettuato a partire da gennaio del prossimo anno.

Infine vi ricordiamo che questo sarà anche l’ultimo mese in cui il reddito di cittadinanza funzionerà con le modalità che conosciamo, dal momento che il governo guidato da Giorgia Meloni è al lavoro per cambiare questo tipo di forma di sostegno. Il RdC solitamente viene accreditato il 27 di ogni mese.