Come risparmiare sulla bolletta del gas con questi trucchetti

Risparmiare sul riscaldamento - Fonte AdobeStock
Risparmiare sul riscaldamento – Fonte AdobeStock

Quest’anno con il caro bollette è necessario fare attenzione ai consumi, ma per fortuna puoi risparmiare sulla bolletta del gas con questi trucchetti.

Si tratta di una fattura che incide moltissimo nell’economia famigliare in inverno, ma per fortuna è possibile tenere a bada i consumi.

Quest’anno le bollette sono diventate un autentico incubo per le famiglie italiane, in modo particolare per chi faceva fatica ad arrivare a fine mese anche prima. Bisogna dunque imparare a tenere a bada i consumi per poter risparmiare sulla fattura a fine mese. Provate con questi trucchetti e riuscirete a risparmiare moltissimo sul gas, che in inverno incide parecchio sull’economia famigliare.

Come risparmiare sulla bolletta del gas

In inverno più che mai il gas è assolutamente essenziale sia per cucinare ma anche per scaldare la nostra abitazione. Proprio per questo, e alla luce del fatto che quest’anno con il caro bollette si rischia di avere delle vere e proprie mazzate a fine mese, è importante ottimizzare i consumi con alcuni trucchetti.

Regolare il termostato del riscaldamento - Fonte AdobeStock
Regolare il termostato del riscaldamento – Fonte AdobeStock

Innanzitutto è bene conoscere fino in fondo le esigenze della nostra abitazione per poter effettuare dei lavori di manutenzione e rendere più efficienti tutti i gli impianti. Controllate dunque le tubature ma anche gli infissi, che solitamente se poco isolanti creano una dispersione di calore. Allo stesso modo è bene fare il controllo periodico di caldaia e termosifoni, in modo che funzionino al meglio.

Importantissimo per tenere a bada i consumi è anche regolare la giusta temperatura della caldaia, se si è provvisti di un impianto autonomo. 19 gradi in questo periodo sono più che sufficienti, mentre temperature più alte ovviamente aumentano i costi in bolletta. Seguendo lo stesso principio anche l’installazione di valvole termostatiche sui termosifoni sono utili per mantenere costante la temperatura.

Risparmiare sulla bolletta del gas, tutti i trucchi da sfruttare

Qualora tu abbia la necessità di cambiare la caldaia puoi optare per una pompa di calore, che in termini di risparmio rappresenta un gran vantaggio funzionando a corrente elettrica invece che attraverso l’uso di combustibili fossili.

Regolare la valvola del riscaldamento - Fonte AdobeStock
Regolare la valvola del riscaldamento – Fonte AdobeStock

Anche installare un impianto solare termico può aiutare in questo caso, perché produce acqua calda abbattendo i costi in bolletta. Tenete presente, su questo punto, che sono inoltre disponibili moltissimi incentivi statali per l’installazione di questi impianti, per cui non rappresentano una spesa troppo elevata.

È bene controllare non solo le dispersioni di calore, come anticipato, ma anche gli sprechi, ovvero assicuratevi che i termosifoni funzionino al meglio ed evitate di coprirli con gli abiti da asciugare e di non frapporre ostacoli davanti ad esso. Ricordatevi infine che sono molte le offerte proposte dai diversi gestori, per cui controllate bene tutte le alternative prima di sottoscrivere un contratto.