Frigorifero che non fredda? Trova i rimedi oppure butti tutto

Se hai l’impressione che il tuo frigorifero non abbia la giusta temperatura, ecco i controlli che dovresti fare per capire se puoi risolvere da solo.

Un frigorifero che non raggiunge più la temperatura che dovrebbe è un fenomeno che potrebbe avere svariate cause. Ecco i trucchetti per capire se puoi risolvere in autonomia o chiamare un tecnico specialistico. Il più delle volte il problema che sembra insormontabile è dovuto da una causa banalissima!

Frigorifero che non fredda come dovrebbe_ Quali sono i rimedi
(Fonte: iStock)

Per capire l’entità del problema dovresti fare una serie di controlli mirati, li puoi fare in totale autonomia! Se il problema è serio, solo allora andranno fatte delle considerazioni su un’eventuale chiamata ad un tecnico se non addirittura pensare di acquistare un apparecchio nuovo.

Il frigo non va più: prima di disperare ecco quello che devi controllare!

Il più delle volte quello che può sembrare un danno gigantesco in realtà è legato a problemi relativi alla manutenzione o alla pulizia dell’apparecchio: ecco perchè è cruciale proseguire ocn un controllo.

  • La manopola del termostato: la prima cosa da fare è controllare che la manopola del termostato sia nella posizione giusta. Se il frigorifero ha problemi nel raggiungere la temperatura corretta, forse è un problema di regolazione errata. Qualora non sia così forse è il termostato che va sostituito, online si trovano anche ad 10 euro: prima di sostituirlo stacca da spina del frigorifero!
  • Le porte non si chiudono bene: le guarnizioni del frigorifero sono le prime cose da controllare, sono quei pezzi di gomma che permettono che all’elettrodomestico rimanga isolato e che non venga disperso il freddo.
  • Freezer: potrebbe essere un problema di ghiaccio nel freezer, potrebbe essere la causa che impedisce alla ventola di funzionare bene. In questo caso è necessario spegnere il frigo e procedere con una sbrinatura.
  • Compressore: si trova nella zona posteriore del frigo e lo si riconosce subito per la sua forma sferica. Se non è avviato o non lavora come dovrebbe probabilmente è necessaria la sostituzione, in questo caso è consigliato l’intervento di un tecnico specializzato.