Coppette anticellulite, incredibile come contrastino l’adipe calcificata

La coppetta anticellulite sta spopolando negli ultimi anni: un vero e proprio strumento che si sta facendo amare. Ma sappiamo come funziona?

La coppetta anticellulite si è affermata negli ultimi tempi  grazie anche all’utilizzo da parte di personaggi dello spettacolo ed è diventata così un oggetto di forte tendenza. La sua origine in realtà viene da un’antica tecnica che in pochi conoscono. Approondiamo la sua storia e capiamo come funziona!

Coppette anticellulite, incredibile come contrasti l'adipe calcificata (1)
(Fonte: iStock)

Come dicevamo, le origini di questo oggetto portentoso non sono così recenti, tutt’altro, viene direttamente da una tecnica cinese, ovvero la coppettazione.

La coppetta anticellulite: origini e benefici

Questa tecnica viene da una forma di medicina alternativa che si pone l’obiettivo di aspirare a livello locale la cute, venne introdotta nel II secolo d.C in svariati centri di medicina cinese. Di fatto la coppetta cinese è composta da un piccolo vaso di vetro con un diametro di 5 cm, la sua applicazione prevede una localizzazione precisa per avere effetti. Bisogna dire che non esistono prove scientifiche che garantiscano effetti sugli organi e sulla cura delle patologie.

Se in Cina il suo utilizzo prevede la cura di malattie in occidente questa tecnica è usata per riattivare la microcircolazione, ossigenare i tessuti e drenare i liquidi. La sua azione è circoscritta a ridurre i cuscinetti su gambe e addome: ovvero per contratare la cellulite.

L’effetto di questo strumento viene dalla sua forma e dal materiale, infatti stimola un effetto denominato pull up: ovvero un’aspirazione locale sulla cute. Quando parliamo di coppettazione anticellulite non dobbiamo fare confusione e confornderla con quella di tipo statico, sono tecniche simili ma che hanno effetti fiversi. fondamentale non confonderla con la coppettazione statica (dry cupping).

  • La coppettazione anticellulite: prevede l’uso di coppette in silicone e prevede un tipo di massaggio dinamico fatto sulla cute oliata. Questo strumento risucchia leggermente l’epidermide stimolando il tessuto.
  • La coppettazione statica: è caratterizzata dall’utilizzo di coppette di vetro ed è effettuata sulla cute asciutta. Il tipo di risucchio è più forte e vengono lasciate ferme per alcuni minuti. Questo trattamento ha la finalità di ridurre le contratture muscolari.

Tornando alla coppetta anticellulite, i suoi benefici sono diversi: aiuta a ristabilire il microcircolo, l’azione pull up consente un maggior afflusso di sangue, effetto che permetterà alla pelle di essere più compatta e luminosa. Inoltre ha un’azione drenante per quanto riguarda i liquidi in eccesso, ideale per contrastare la ritenzione idrica. Elimina tossine e ossigena i tessuti, operando quindi sulla prevenzione rispetto a possibili infiammazioni.