Covid e influenza: quali sintomi li diversificano

Ormai dovremmo esserci abituati ma ancora confondiamo influenza e Covid: scopriamo i trucchetti per capire le differenze!

Con il Covid ormai abbiamo imparato a convivere ma ancora facciamo confusione rispetto i sintomi dell’influenza. Capiamo una volta per tutti quali sintomi dovrebbero allarmarci e quali li accomunano.

Covid e influenza_ quali sintomi li diversificano (1)
(Fonte: iStock)

Se fenomeni come febbre, mal di testa, disturbi respiratori e muscolari sono quei sintomi che accomunano sia il Covid che la banale influenza, quali sono le differenze che ci possono svelare cosa abbiamo contratto?

Covid e influenza: in cosa sono diversi

I segnali d’allarme che potrebbero farci capire che non si tratta di una normalissima influenza sono la nausea e il vomito. Ma non è finita qui anche l’incubazione è differente rispetto al Coronavirus. Infatti per l’influenza è decisamente più corta mentre per il Covid necessita di più tempo: parliamo tra 1 o 4 giorni per la prima e dai 2 ai 14 giorni. È consigliato vaccinarsi per entrambi, in particolare i soggetti più fragili.

Confondersi tuttavia è più semplice di quello che potremmo immaginare, tanto che l’Organizzazione mondiale della Sanità ha dedicato una puntata Science in 5 per chiarire tutti i dubbi relativi a queste 2 sintomatologie. La direttrice del Dipartimento di malattie pandemiche ed epidemiche dell’Oms, la dottoressa Sylvie Briand ha specificato che sono diversi i sintomi che coincidono: dalla febbre, mal di testa, dolori muscolari, starnuti e tosse.

Ma nel Covid c’è anche la perdita di gusto e olfatto, anche se in alcune varianti recenti questi sintomi sono spariti. È stato affermato dall’Ospedale Bambino Gesù di Roma che il Covid causa un mal di gola forte, complicazioni respiratorie e problemi gastrointestinali.