Topi in casa o nel giardino, tienili lontani senza ucciderli

Topi in casa - Fonte AdobeStock
Topi in casa – Fonte AdobeStock

Hai i topi in casa o nel tuo giardino? Puoi provare a tenerli lontani senza ucciderli con questi rimedi.

Per quanto possa rappresentare un disgustoso problema e allarmante per la nostra salute, proviamo ad allontanarli senza ucciderli.

Se avete una casa al pian terreno, a prescindere dal giardino, può capitare di essere infestati dai topi – che purtroppo sono piuttosto pericolosi per la nostra salute oltre ad essere un animale che fa inorridire molti.

Fortunatamente ci sono moltissimi rimedi per tenerli lontani senza arrivare a soluzioni drastiche come trappole o veleni che possano ucciderli. Vediamo dunque quali sono le soluzioni più efficaci.

Topi in casa o nel giardino? Fai attenzione alla casa e alle malattie

I topi possono essere un problema se abitiamo in alcune zone o in palazzi non troppo alti e rappresentano un enorme rischio su più fronti. Non si può infatti ignorare che non si riproducono piuttosto in fretta – per cui si rischia di avere una vera e propria colonia in casa capace di danneggiare seriamente la casa e provocare malattie.

Rischi che si corrono con i topi in casa - Fonte AdobeStock
Rischi che si corrono con i topi in casa – Fonte AdobeStock

Possono infatti rovinare la nostra abitazione rosicchiando fili, mobili e tubature e comportare una grave rischio per la nostra salute sia a causa delle malattie che portano (come la salmonellosi, la rabbia, la leptospirosi e la peste) ma anche perché potrebbero contaminare l’ambiente con feci e urine.

Fortunatamente esistono moltissimi rimedi per allontanarli subito senza essere costretti ad ucciderli. Abbiamo diversi alleati in casa da poter utilizzare “contro” di loro, anche a seconda del tipo di ratto che infesta la nostra abitazione.

Topi in casa, allontanali con questi rimedi

Se avete a che fare con dei topi di campagna la soluzione migliore è utilizzare il bicarbonato di sodio – che non rappresenta un rischio per la vostra salute, soprattutto se avete bambini in casa. In alternativa si può provare con l’antigelo, rivelatosi piuttosto efficace contro questi animaletti.

Rimedi per allontanare i topi da casa - Fonte AdobeStock
Rimedi per allontanare i topi da casa – Fonte AdobeStock

Se avete un giardino, inoltre, provate a piantare la ruta – una spontanea che solitamente cresce sulle rive dei laghi alpini – o con la menta (che farà scappare i piccoli intrusi grazie al suo forte odore). Anche alloro, sambuco e ribes nero si sono dimostrati piuttosto efficaci in queste circostanze.

In alternativa sono moltissimi altri gli odori che possono dar loro fastidio, come la canfora, l’ammoniaca o la candeggina (attenzione a queste ultime però se avete bambini o animali in casa) ma anche diversi tipi di oli essenziali e spezie; tra i più efficaci segnaliamo estratti menta piperita, eucalipto o citronella, ma anche alloro in foglie, pepe in grani, mix di olio con aglio e rafano o un composto a base di olio, aglio e peperoncino.