Sapete qual è il luogo più sporco della casa?

Pulire casa - Fonte AdobeStock
Pulire casa – Fonte AdobeStock

Ci sono dei luoghi impensabili in casa dove purtroppo lo sporco si accumula più facilmente, sapete qual è il peggiore?

Si tratta di un punto assolutamente insospettabile della nostra abitazione, a cui non pensiamo mai.

Lo abbiamo detto spesso, fare la manutenzione di casa non è mai una cosa semplice. I nostri numerosi impegni non sempre ci consentono di tenere in ordine e soprattutto di pulire sempre in modo approfondito la nostra abitazione.

Senza contare che spesso ci sono angoli di casa a cui non pensiamo mai ma che sono tra i più sporchi che possiamo immaginare. Sapete infatti qual è la zona a cui dovremmo prestare maggior attenzione?

Pulizie di casa: sapete qual è l’angolo più sporco di sempre?

A fine giornata tutto quello che vogliamo fare è ovviamente tornare a casa e rilassarci sul divano. Per ovvie ragioni la nostra abitazione rappresenta il nostro luogo sicuro e non c’è niente di meglio che godersi una bella serata nel tepore della nostra abitazione.

Pulire casa - Fonte AdobeStock
Pulire casa – Fonte AdobeStock

Eppure, purtroppo, per renderla accogliente è ovviamente necessario fare continuamente manutenzione, pulendo a fondo sia le superfici quanto gli elettrodomestici e gli altri strumenti che ci permettono si sentirci riparati.

Ebbene, ci sono degli angoli a cui non pensiamo mai dove però lo sporco si accumula più facilmente – e che dunque dovremmo prendere più in considerazione durante le abituali pulizie domestiche. Sapete qual è la zona più sporca di casa? Purtroppo è il nostro amatissimo termosifone!

Termosifone, come pulirlo con cura

Quando pensiamo ai germi ci viene in mente immediatamente il bagno, ma proprio per questo è oggetto di tutte le nostre attenzioni e non rappresenta dunque un rischio per la nostra salute. Al contrario è negli angoli che non guardiamo mai che ovviamente lo sporco si deposita e, proprio perché impensato, diventa dunque uno dei più polverosi della nostra abitazione.

Pulire il termosifone - Fonte AdobeStock
Pulire il termosifone – Fonte AdobeStock

In questa categoria rientra perfettamente anche il termosifone, a cui effettivamente nessuno pensa mai quando si tratta di pulizia domestica. Tra la polvere che naturalmente si deposita su di esso – entrando in ogni fessura – e la terribile abitudine di stendere sulla sua superficie gli abiti da asciugare (che comportano un ulteriore spostamento di residui al suo interno), purtroppo questo strumento è tra i meno puliti di casa.

Pulirlo per fortuna è piuttosto semplice, anche se si tratta di un procedimento piuttosto lungo. Per eliminare la polvere dalle fessure potete utilizzare dei panni umidi – da collocare dietro di esso – e un phon. Sparando l’aria la polvere si accumulerà sugli stracci che abbiamo messo sul retro, eliminando tutti i residui più grandi.

Per pulire l’interno invece vi basterà prendere una brocca d’acqua calda e sciogliere al suo interno una tazza di aceto e un cucchiaino di sapone di Marsiglia a scaglie. Posizionate un asciugamano sotto il termosifone e iniziate a pulirlo e versate il contenuto sopra di esso lasciandolo colare in ogni fessura. Alla fine pulire con cura e il gioco è fatto!