Elimina la muffa dalla cucina e dal bagno in poche mosse

Eliminare la muffa da bagno e cucina - Fonte AdobeStock
Eliminare la muffa da bagno e cucina – Fonte AdobeStock

Purtroppo la muffa è un problema molto diffuso in alcune case, ma è possibile eliminarla dalla tua cucina e dal bagno in poche mosse.

Ci sono fortunatamente moltissimi rimedi anche naturali che possiamo utilizzare per eliminarla dalle pareti.

La muffa è un organismo tra i più diffusi in qualunque tipo di ambiente leggermente umido – come la nostra cucina e il nostro bagno. Si tratta di un problema non solo molto fastidioso ma anche pericoloso per la nostra salute, per cui è bene imparare ad eliminarla efficacemente. Fortunatamente ci sono molti rimedi che possiamo utilizzare e alcuni di questi sono anche del tutto naturali.

Eliminare la muffa dal nostro bagno

Senza dubbio uno degli ambienti più umidi in casa è il nostro bagno, dove i vapori della doccia possono favorire la proliferazione della muffa. In modo particolare, dunque, è nel box doccia che possiamo trovarne in maggiore quantità, in macchie più o meno grandi nere.

Eliminare la muffa dal bagno - Fonte AdobeStock
Eliminare la muffa dal bagno – Fonte AdobeStock

Dal momento che non possiamo ridurre il tasso di umidità in questa zona di casa, è bene conoscere i rimedi che possiamo utilizzare per combatterla ed evitare problemi di salute – come patologie respiratorie.

In particolare, dopo aver rimosso la muffa in eccesso con un panno umido, si può optare per il bicarbonato di sodio – ottimo sia per detergere che per profumare l’ambiente. Dopo averlo cosparso sulla superficie di può inumidire la polvere per realizzare una pasta leggermente abrasiva per eliminare i residui di muffa.

Se le macchie però sono particolarmente evidenti possiamo provare con l’aceto bianco – ottimo per sbiancare e pulire. Se l’umidità è entrata nelle piastrelle, però, sarà necessario isolare bene quei punti passando del silicone lungo le fessure.

Eliminare la muffa dalla cucina

Purtroppo anche la cucina può essere interessata alla proliferazione della muffa e, in modo particola, il frigorifero – solitamente molto umido. Proprio qui il rischio aumenta, dal momento che le spore possono depositarsi sul cibo e può capitare di ingerirle senza accorgersene.

Eliminare la muffa dalla cucina - Fonte AdobeStock
Eliminare la muffa dalla cucina – Fonte AdobeStock

In questo caso sarà necessario svuotare il frigo completamente e poi utilizzare un mix di acqua e candeggina da passare sulle pareti dell’elettrodomestico così come anche nei cassetti e nei ripiani. Ovviamente ricordatevi di pulire bene con abbondante acqua per eliminare i residui e poi di asciugare al meglio ogni parte. Per le guarnizioni invece vi consigliamo di utilizzare piuttosto l’alcol.

Una volta asciugato bene il frigorifero potete finire di disinfettare con un composto di acqua e aceto e passare nuovamente un panno pulito. Questa soluzione è indicata anche per le parti attorno al lavello, dove l’acqua può provocare la formazione di muffe.