Gli errori che commettiamo ogni volta che facciamo la doccia

Fare la doccia è una di quelle azioni quotidiane che diamo per scontato: ma siamo sicuri che sappiamo farla nel modo corretto?

La doccia rientra all’interno di quella serie di azioni che facciamo diverse volte nell’arco delle settimane, ma se pensiamo che si riduca ad insaponarsi e sciacquare stiamo sbagliando di grosso! Scopriamo insieme gli errori più comuni che facciamo sotto la doccia.

Gli errori che commettiamo ogni volta che facciamo la doccia (1)
(Fonte: iStock)

Sembra una di quelle cose che mai metteremmo in discussione, ma sono moltissimi coloro che sbagliano durante il lavaggio, portando la propria pelle a seccarsi, soprattutto nei soggetti più anziani.

Gli errori più comuni che facciamo ogni giorno in doccia

In primo luogo sbagliamo la temperatura: sono tantissimi coloro che durante la doccia impostano una temperatura decisamente troppo calda. Sebbene sia gradevole, Cynthia Bailey, medico e dermatologo nella California del nord e fondatrice di DrBaileySkinCare.com, afferma che un tipo di temperatura del genere leva gli oli naturali e avvicina il sangue alla pelle, motivo per il quale ci arrossiamo. Insieme al sangue però giungono anche infiammazioni che possono portare anche prurito, fino a fenomeni di rash cutaneo. La dottoressa sottolinea che è importante impostare una temperatura tiepida, o leggermente calda.

Inoltre, un altro errore grossolano è rimanere troppo tempo sotto il getto, alcuni esperti affermano che l’ideale sarebbe non oltrepassare 10 minuti di tempo questo perché l’esposizione eccessiva disidrata la cute.

Insaponare il corpo: il sapone è stato prodotto per eliminare la sporcizia consentendo all’acqua di levarla. È consigliato passare direttamente il sapone nelle zone più critiche, questo perché la pelle degli arti non possiede molti oli.

Eccedere con l’uso di prodotti esfolianti: l’abuso di spazzole e guanti esfolianti potrebbe causare dei problemi, in questi strumenti è facile che crescano batteri e muffe, dovrebbero essere cambiati dopo 4 settimane ha spiegato Debra Jaliman, medico, dermatologo. Inoltre, dopo l’utilizzo si consiglia di lasciarli asciugare fuori dalla doccia.

Lavaggio quotidiano: parlando di capelli, i tricologi consigliano, in particolare a quelle persone che hanno capelli sottili o delicati di non eccedere con frequenti lavaggi. Non dovremmo superare 2 volte a settimana, è il tempo necessario per conservare gli oli naturali. Lo ha ribadito Andrea L. Hayden, direttore della International Association of Trichologists.