Una visita ai Mercatini di Natale? C’è la Transiberiana d’Italia

Con la Transiberiana un tragitto d’eccezione per visitare i tradizionali Mercatini di Natale! – newsecologia.it

La Transiberiana d’Italia è il treno, d’istituzione storica, che viaggia tra le regioni Abruzzo e Molise, e fornisce la viabilità su un percorso davvero molto suggestivo. Tra Parchi Nazionali, Riserve naturali, borghi incantevoli, non manca la tradizionale visita ai Mercatini di Natale!

E’ proprio per le festività che la ferrovia in questione compie una tratta che comprende i Mercatini di Natale dei più tradizionali e caratteristici, dal sapore antico. Si parte da Sulmona, con tappa a Roccaraso e Castel di Sangro.

Ed è in questi luoghi che si svolgerà la visita, durante la tappa, ai mercatini. Gli stessi si svolgono lungo il tracciato ferroviario che sale verso la Maiella e gli Altipiani d’Abruzzo. Previste due partenze al giorno. Vediamone di seguito i dettagli.

Le partenze previste per la tratta dei mercatini

Vivi appieno l’atmosfera natalizia nell’apposita tratta che fa scalo nei centri storici con i mercatini – newsecologia.it

La prima partenza avviene a Sulmona, alle 9 del mattino, per arrivare a Roccaraso alle 10:40. Qui si tiene una sosta prolungata per dare la possibilità di raggiungere il vicino centro del paese dove è allestito lo splendido evento natalizio. Il tempo della tappa comprende anche la pausa pranzo, e si riparte alle 14:30 per arrivare a Campo di Giove alle 15:10 con ulteriore tappa prolungata.

A Campo di Giove, ai piedi della Maiella, sono sufficienti pochi minuti a piedi per raggiungere Piazza Duval e Palazzo Nanni. Entrambi gli scenari storici sono allestiti in una cornice natalizia dove si tengono i mercatini. E con le casette di natale, molto caratteristiche, per tutto il centro storico. Si riparte poi alle 18 per fare rientro a Sulmona alle 18:45.

L’altra partenza della giornata è per le 10:30, con variazione d’itinerario. Infatti arriva alle 11:30 a Campo di Giove e si riparte in treno alle 15:30 per raggiungere Roccaraso. Una volta arrivati sul posto alle 16, si tiene la nuova tappa prolungata per la visita ai mercatini natalizi, fino alle 18:15, per rientrare a Sulmona alle 19:40.

E’ bene, per chi volesse fare l’esperienza a tema, tenersi informato altresì sulle date. Sono le seguenti: 26 e 27 novembre; 3, 4, 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18 dicembre. Si riprende poi dal 26 al 30 dicembre per altre tranche di partenze giornaliere da Sulmona. Infine, dal 6 all’8 gennaio 2023. Per i prezzi ed eventuali variazioni, si può visitare la pagina dedicata all’evento.