La classica 2022 delle migliori scuole statali superiori in Italia

Migliori scuole superiori in Italia - Fonte AdobeStock
Migliori scuole superiori in Italia – Fonte AdobeStock

Anche quest’anno è stata stilata una “classifica” delle migliori scuole statali superiori in Italia. Vediamo dunque dove si trovano gli istituti più adatti per l’educazione dei vostri figli.

Cerchiamo di individuare quali sono i licei e gli istituti migliori presenti sul territorio italiano per potersi orientare al meglio nella scelta della scuola superiore.

Ogni anno in questo periodo inizia la tanto temuta ricerca della scuola superiore per poter iscrivere i propri figli. Fortunatamente sul territorio nazionale sono moltissime le alternative valide che possono permetterci di assicurare loro una buona istruzione. Vediamo quindi quali sono le migliori nelle più grandi città secondo la “classifica” stilata proprio di recente dalla guida Agnelli.

Scuola, quali sono gli istituti superiori migliori a Milano

La scelta della scuola superiore è un momento ovviamente molto delicato, perché può segnare il futuro dei nostri figli. Per questo è bene informarsi al meglio su quali siano le alternative migliori nella nostra zona. Ad aiutarci arriva la guida Agnelli, che anche quest’anno ha stilato una lista delle migliori in Italia nelle maggiori città.

Scuole superiori - Fonte AdobeStock
Scuole superiori – Fonte AdobeStock

Se vi trovate al nord le alternative sono molte, tra licei classici, scientifici, linguistici ma anche istituti tecnici economici e tecnologici. A Milano si segnalano soprattutto il liceo classico di Comunione e liberazione Sacro Cuore, subito seguito dal Giulio Casiraghi di Cinisello.

Tra gli scientifici ricordiamo invece il Leonardo, il Volta e di nuovo il Sacro Cuore (che quest’anno toglie il terzo posto al Vittorio Veneto). Il migliore nel campo delle scienze applicate è invece l’Istituto della Comunità ebraica, mentre tra i linguistici abbiamo la Civica Manzoni e il paritario Zaccaria.

Restano in testa anche il Virgilio, l’Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni e il Tenca per quanto riguarda le scienze umane. Tra i tecnici economici, infine, segnaliamo l’Alessandro Manzoni e il Giulio Natta. Se però consideriamo i maggiori sbocchi lavorativi offerti, la scelta migliore si rivela essere l’istituto tecnico economico Regina Mundi.

Migliori licei a Roma

Spostandoci nella Capitale, le scelte sono altrettanto variegate e al primo posto troviamo il liceo classico Giulio Cesare, seguito da alternative come l’Augusto, il Manara, il Mamiani.

Scuole superiori - Fonte AdobeStock
Scuole superiori – Fonte AdobeStock

Tra gli scientifici invece ricordiamo il Righi (anche quest’anno in testa), ma anche il Morgagni e il Cavour. Per quanto riguarda i linguistici la scelta migliore si conferma il Renzo Levi, mentre per le scienze umane è il Giordano Bruno a svettare in cima alla classifica.

Infine tra le scienze umane segnaliamo il Di Vittorio-Lattanzio e il Leonardo Da Vinci e tra i tecnici invece il Livia Bottardi e il Boaga ma anche Croce Aleramo, Michael Faraday, Da Verrazzano e Einstein.

Migliori licei al Nord: Torino e Bologna

Tornando al nord, e per la precisione a Torino, le scelte migliori sono rappresentate dal classico Massimo D’Azeglio, lo scientifico Galileo Ferrari, il Curie per le scienze umane (ottimo anche come istituto tecnico) e l’Altiero Spinelli per le scienze applicate. Da segnalare anche il Sella Aalto Lagrange e l’Edoardo Agnelli per i tecnologici.

Scuole superiori - Fonte AdobeStock
Scuole superiori – Fonte AdobeStock

Bologna offre invece il Galvani come miglior classico e linguistico, il Niccolò Copernico tra i migliori scientifici e l’Albert Bruce Sabin insieme all’Enrico Mattei per le scienze umane.

Per le scienze applicate invece la scelta migliore resta il Di Vittorio Lattanzio, mentre per le scienze umane a vincere il podio è il Leonardo Da Vinci. I migliori sbocchi lavorativi in ambito economico e tecnico li offrono invece il John Maynard Keynes e l’Ettore Majorana.

I migliori licei del centro: Firenze e Napoli

Spostandoci a Firenze, invece il Michelangiolo per il classico, il Niccolò Machiavelli per lo scientifico, confermato anche come miglior liceo di scienze umane e miglior linguistico (accompagnato però anche dal Giovanni Pascoli e dal Russell-Newton).

Scuole superiori - Fonte AdobeStock
Scuole superiori – Fonte AdobeStock

In top 3 per i licei delle scienze applicate troviamo il Leonardo Da Vinci, il Gobbetti Volta e l’Antonio Gramsci. Tra i licei delle scienze umane con opzione economica sociale segnaliamo il Niccolò Machiavelli, il Giovanni Pascoli e l’Istituto Salesiano dell’Immacolata. Infine tra i migliori istituti tecnici ci sono il Galileo Galilei, e il Russell-Newton per l’indirizzo tecnologico.

Arriviamo infine a Napoli con il miglior liceo classico, ovvero lo Jacopo Sannazaro, il Giuseppe Mercalli tra i migliori scientifici e il Carlo Urbanim tra i linguistici. Per quanto riguarda le scienze umane invece il migliore resta il Comenio.

Per le scienze applicate è bene orientarsi verso il Rosario Livatino; con opzione economico sociale abbiamo invece il Rocco Scotellaro, mentre con indirizzo solo economico abbiano il Pagano Bernini e tra i tecnologici il Della Porta Porzio.