Pensioni dicembre: tutto doppio, e anche il bonus!

A dicembre la pensione raddoppierà, e a ciò si aggiungerà anche il bonus dell’Inps! – newsecologia.it

In merito alle pensioni di dicembre, si segnala un nuovo regalo da parte dell’Inps. La pensione di dicembre verrà infatti raddoppiata, e in più arriva il bonus! Vediamo meglio tutti i dettagli resi noti.

Oltre a voler scoprire la data dei pagamenti prossimi per dicembre, con riferimento alle pensioni, tutti i pensionati sono anche interessati a scoprire qualcosa sugli importi. La novità stavolta è importante, poiché l’importo medesimo è addirittura raddoppiato, e in previsione anche un nuovo bonus.

La tredicesima mensilità verrà infatti accompagnata, il prossimo dicembre, da un bonus di importo 154,95 euro. Vediamo dunque di chi si tratta, quali figure riceveranno l’importo pensione complessivo raddoppiato, e tutti gli altri dettagli.

La tredicesima e il bonus previsto

Aumentano le possibilità, per molti pensionati, di mettere risparmi da parte – newsecologia.it

Quanto alla tredicesima, per come avviene da diverso tempo, il beneficio corrisposto in pensione corrisponde allo stesso importo mensile standard della pensione. Viene così raddoppiato l’importo complessivo. L’accredito della pensione di dicembre avverrà, per la maggior parte dei pensionati, già il primo del mese.

Riguardo poi il bonus previsto, esso è stato predisposto con la finalità di aiuto verso i cittadini, a causa delle condizioni emergenziali attuali (aumento del costo della vita, caro bollette per crisi energetica, ecc.). Il 1 dicembre è la prima data bancabile per tutti coloro i quali abbiano optato per l’accredito diretto della pensione sul conto. Mentre per gli altri pensionati, che hanno scelto il pagamento in contanti, vi è una variabilità nelle date, in base alla lettera iniziale del cognome.

E’ previsto uno schema che include due lettere per ogni giornata di pagamento con decorrenza da giorno 1 a giorno 7. Date e importi per tredicesima + bonus potranno essere puntualmente verificate da ogni pensionato nella propria area riservata del sito Inps, con accesso tramite SPID, Carta nazionale dei Servizi, o Carta d’Identità Elettronica.

C’è da considerare, comunque, che l’importo della tredicesima è variabile in correlazione con il numero di assegni previdenziali ai quali il cittadino abbia avuto accesso nel corso dell’anno. Laddove sia stato percepito per ogni mese dell’anno, la tredicesima risulterà pari ad una mensilità. In caso contrario, ad un importo inferiore. Quanto al bonus di 154,94 euro verrà distribuito a tutti i pensionati in possesso dei requisiti reddituali contemplati dal Decreto Aiuti bis. Si troverà nel cedolino affianco alla dicitura “Incremento D.L Aiuti bis”.