Dieta prima di Natale: perdi peso subito

Il Natale è alle porte! Se vogliamo goderci tutte le prelibatezze che ci attendono senza avere il cruccio della dieta, è fondamentale prepararsi prima!

Il Natale è la festa per eccellenza dove non ci risparmia, sia in termini di riunioni familiari, regali ma soprattutto con il cibo: è una di quelle tradizioni che anche i più scettici continuano a portare avanti. Ma non c’è cosa peggiore che ritrovarsi nel periodo clou e avere la mente occupata dalla preoccupazione del cibo, è il rischio di rovinarti le feste! Scopriamo come puoi salvarle senza rinunce nel periodo delle festività.

Dieta prima di Natale_ perdi peso subito
(Fonte: AdobeStock)

Come una grande maratona, se vuoi affrontare le prelibatezze natalizie senza pensieri ansiosi, l’unica cosa che dovresti fare – se lo ritieni opportuno – è quello di preparati.

Arrivano le prelibatezze di Natale: vivile senza ansia

Prima di tutto occorre fare una premessa: nessuno consiglia di intraprendere una dieta solo perchè tra poco iniziano le feste. Questi sono solo consigli per non vivere il periodo dei bagordi natalizi con l’ansia del peso.
Di fatto non è necessaria una vera e propria dieta fatta di rinunce e frustrazioni varie, basta porre attenzione sul regime alimentare che seguiamo durante la giornata. Sembra facile detta così, ma nello specifico cosa dovremmo fare?

  • Il consiglio è di non iniziare questa variazione direttamente ad inizio della settimana, porteresti un carico mentale e una nuova task che si potrebbe accumulare su una già corposa lista di cose da fare! Inizia liberamente il fine settimana.
  • Alimenti booster: gli alimenti che collaborano con  il nostro organismo per ottimizzare il consumo energetico possono essere degli alleati preziosi se vogliamo perdere qualche kilo: in particolare rientrano in questa categoria, il tè verde, il peperoncino e l’olio extravergine di oliva con il suo acido oelico indispensabile per eliminare i grassi. Il caro ananas è portentoso perché aiuta nel processo digestivo delle proteine. Ma di alimenti di questo tipo ce ne sono moltissimi: aglio, avocado, verdure a foglia verde, mango, mele e cavolfiore. Inoltre ci sono gli alimenti con Omega3, quindi noci, anacardi, semi di girasole e lino, sono tutti elementi essenziali per stabilire un buon ritmo metabolico.
  • Limitiamo alimenti eccessivamente raffinati e quelli con alti livelli di zucchero. Non dobbiamo vietarli in assoluto la parola chiave rimane equilibrio.

  • Ovviamente un consiglio storico che rimane fondamentale per buttare giù un po’ di peso prima delle feste è  unire un’alimentazione bilanciata con dell’attività sportiva.