Black Friday come fare acquisti sicuri senza cadere nelle truffe

Finalmente è arrivato il Black Friday 2022: approfittiamo subito di questi prezzi ma attenzione alle truffe: ecco i consigli per evitarle!

Per beneficiare a pieno di questo Black Friday 2022 in completa spensieratezza arrivano i consigli di UNC per fare acquisti in totale sicurezza! Scopriamoli insieme e prendiamo appunti. C’è qualcuno che approfitta del novembre di Black Friday per fare i regali di Natale, altri cerca di unire l’utilità ad acquisti specifici: insomma tutti hanno un motivo – valido o meno – per approfittare di questi sconti! Ma prima di farlo attenzione alle truffe.

Black Friday come fare acquisti sicuri senza cadere nelle truffe
(Fonte: istockphoto)

Le occasioni con l’arrivo del Black Friday sembrano letteralmente piovere dal cielo, ma non lasciamoci prendere dalla frenesia del consumismo, è sempre bene confrontare i prezzi prima di agire, ad esempio tramite il cartellino iniziale che precede il periodo degli sconti, questa buona pratica ti eviterà qualche acquisto inutile!

Periodo di Black Friday: via allo shopping, ma non lasciamoci fregare

Come anticipato: consultare il cartellino è importantissimo, lì è indicata anche la percentuale di sconto e il costo finale, stessa caratteristica la  ritroviamo anche negli e-commerce. Questo eviterà di acquistare capi che non riguardino esclusivamente i fondi di magazzino inconsapevolmente.

Parlando di  truffe, quelle più comuni le troviamo online e in particolare nei social network. In particolare all’interno di post con parole chiave come #giveaway e #blackfriday ci potrebbero essere delle vere e proprie truffe. Ma occhio anche ad applicazioni di messaggistica istantanea, ci sono messaggi che girano ad esempio su WhatsApp e gruppi che conosciamo, grazie all’inoltro di link che permettono acquisti a caso o prendono dati sensibili come quelli del bancomat.

Il momento è frenetico da questo punto di vista, ma non temiamo, ci sono dei consigli fondamentali da memorizzare: scopriamoli insieme. Innanzitutto eliminare i messaggi sospetti di carattere promozionale, ma anche quelli che vengono da profili a noi sconosciuti: è l’unico modo per respingere tentativi di phishing o truffe informatiche.

La scelta di una password differente per ogni sito da cui si acquista; inoltre è sconsigliato connettersi ad una rete pubblica per fare acquisti online. È importante accertarsi che le piattaforme usate per fare acquisti online siano protette da sistemi di sicurezza internazionali, come SSL e SET. Possiamo capire se lo sono grazie al simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo. Sarebbe meglio pagare tramite carte di credito prepagate o paypal, è sconsigliato il pagamento tramite bonifico.