Valvole termostatiche se le sai utilizzare risparmi un sacco di soldi

C’è un trucchetto geniale per risparmiare sul tuo impianto: scopriamolo insieme e vedremo una grandissima differenza!

Non tutti sanno che esistono delle valvole termostatiche intelligenti, sono strumenti che permettono di controllare la temperatura delle stanze, risparmiando ed evitando sprechi inutili!

Valvole termostatiche se le sai utilizzare risparmi un sacco di soldi
(Fonte: AdobeStock)

Le valvole termostatiche si possono avvitare direttamente ai caloriferi e permettono di variare il flusso dell’acqua calda. Seguono direttamente le impostazioni date e sono caratterizzate da costi che oscillano, dipende tutto dal tipo di prestazione!

Valvole termostatiche intelligenti: ecco come puoi risparmiare

Le valvole tendenzialmente possono essere di due tipi: semplici o sofisticate. Quelle intelligenti però rispetto le valvole semplici, sono dispositivi digitali wireless che possono essere programmate e permettono una gestione a tutto tondo del riscaldamento.

L’ultimo modello è la valvola NetAtmo, che consente una gestione agile tramite il proprio smartphone, programmando le accensioni! Il pannello di controllo consente un risparmio nelle ore notturne, nello specifico impostandolo solo nelle camere da letto e settando i gradi in casa.

Se i sensori di queste valvole rilevano una finestra aperta, si attiva lo spegnimento dei termosifoni nell’ambiente, onde evitare dispersioni di energia. Alcuni modelli rilevano anche la luce solare nella stanza, modificando le impostazioni dei radiatori.

Ma facciamo un passo  indietro: le valvole termostatiche intelligenti sono dispositivi d’applicare direttamente sui termosifoni, consentendo una gestione della temperatura, totalmente personale a seconda delle necessità. Di fatto consentono un risparmio pari al 40% in bolletta.

Rispetto ad altre tipologia questa è collegata alla rete e può essere gestita dal cellulare. Ci sono modelli che usano anche il GPS, individuano gli spostamenti e agendo di conseguenza. Altri modelli invece hanno anche l’impostazione antigelo per prevenire la formazione di ghiaccio nelle tubature.

Si parla di comfort domestico, un dettaglio che nel tempo è diventato sempre più importante nella vita quotidiana. Tramite le valvole termostatiche di questo tipo la gestione è comodissima e ti permette di avere un risparmio incredibile, in base alle tue abitudini!