WhatsApp: novità in arrivo, si possono fare i sondaggi, favoloso!

Arrivano nuove incredibili novità che riguardano WhatsApp e gli attesissimi sondaggi, ecco come funzione questo favolo strumento.

Da oggi sarà semplicissimo prendere le decisioni in un gruppo senza diventare matti per capire quali siano le preferenza dei partecipanti e cosa vuole la maggioranza di loro.

WhatsApp - Fonte Pexels
WhatsApp – Fonte Pexels

Come sempre WhatsApp è molto attenta alle richieste degli utenti e, in particolare di quelli che utilizzano abitualmente i gruppi – che sia per organizzare eventi tra amici ma anche per chi la piattaforma la utilizza per motivi di lavoro.

Sono infatti arrivati i sondaggi, un prezioso strumento per poter fare delle domande in un gruppo e riuscire a scoprire quali siano le preferenze dei partecipanti senza ammattire nel tentativo di scorrere i messaggi e fare questo calcolo manualmente. Vediamo dunque come funziona questo favoloso strumento.

WhatsApp, da oggi puoi utilizzare i sondaggi

Già da qualche settimana i più attenti ed informati erano a conoscenza dei futuri aggiornamenti che sarebbero arrivati su WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Meta (azienda che possiede anche Facebook e Instagram). Era dunque noto che sarebbero arrivati gli attesissimi sondaggi, strumento prezioso nel caso si utilizzino i gruppi per organizzare eventi ma anche per motivi di lavoro.

Sondaggi su WhatsApp - Fonte Pexels e AdobeStock
Sondaggi su WhatsApp – Fonte Pexels e AdobeStock

Si tratta di una funzione che permette di fare una domanda, ben visibile in un riquadro, e di poter aggiungere delle opzioni (fino a 12) che i partecipanti potranno votare – anche con la possibilità di selezionare più opzioni o cambiare la preferenza successivamente. Il suo utilizzo è semplicissimo, ma permetterà di velocizzare i tempi nel caso si stia organizzando un evento o si stia prendendo una decisione in ambito lavorativo senza dover controllare a mano le preferenze degli utenti.

Per utilizzarla vi basterà premere sulla graffetta vicino alla barra del messaggio – ovvero quella che solitamente si utilizza per poter inviare un allegato come documenti o foto. Si aprirà un menù a tendina e tra le opzioni da oggi ne apparirà una nuova e verde con su scritto “sondaggio”. A quel punto si aprirà una schermata dove potrete gestire il messaggio – ovvero scrivere la domanda e aggiungere le opzioni.

Come anticipato le opzioni massime consentite sono 12 e possono anche essere modificate spostandole nella colonna delle risposte dall’alto in basso a seconda delle preferenze. Una volta “aggiustato” il tutto si può inviare e i partecipanti di un gruppo avranno la facoltà di rispondere. Uno strumento davvero essenziale per ridurre i tempi di decisione in un gruppo lavorativo ma anche le discussioni tra amici!