L’acqua di cottura troppo salata, il rimedio rapido infallibile

Se hai messo troppo sale nella tua acqua di cottura, non preoccuparti niente è rovinato! Basterà usare questo piccolo trucchetto per rimediare.

Quante volte ci è capitato di aggiungere un’eccessiva dose di sale nella nostra acqua di cottura? È un errore piuttosto comune che rischia di danneggiare l’intera ricetta che stiamo preparando. Ma esiste un modo per recuperare e smorzare l’eccessiva sapidità!

L'acqua di cottura troppo salata, il rimedio rapido infallibile
(Fonte: AdobeStock)

Basterà un unico ingrediente da aggiungere alla vostra acqua di cottura per recuperare il danno e poter mangiare con il giusto livello di sale: scopriamo insieme di cosa si tratta, è semplicissimo!

Troppo sale? Rimedia così e recupererai l’intero piatto

Che sia per la fretta o un momento di disattenzione, l’eccessiva presenza del sale nella nostra acqua di cottura è uno degli errori più frequenti in cucina, ma totalmente risolvibile. Attingiamo alla saggezza popolare che nasconde delle motivazioni scientifiche che spiegano perfettamente il motivo per cui si può recuperare il piatto inserendo un ingrediente in particolare.

Se pensate che questo errore vi condanni e vi obblighi a ricominciare tutto da capo, entrare in un nuovo tunnel di errori: basta prendere 1 patata, lavarla e pelarla e inserirla all’interno del tegame. Fatto questo basterà levarla solamente nel momento di portare in tavola il vostro piatto.

Il motivo che si cela dietro questo rimedio portentoso risiede nel fatto che questo tubero può diluire la presenza del sale, portando un nuovo equilibrio e quindi il giusto livello di sapidità. Ma il rimedio della patata non è l’unico trucchetto per errori come questo.

Una seconda soluzione a questa problematica è di aggiungere acqua, se ancora non avete inserito la pasta o i legumi. Ma anche usare la crosta del pane raffermo, questo ingrediente infatti, come la patata, cattura il sale, basterà poi rimuoverla prima di servire in tavola.

Ma anche il trucchetto dello zucchero è molto apprezzato, consideriamo che in quantità modeste  è capace anche lui di riequilibrare la presenza del sale. Non dimentichiamo di inserire in questi semplici rimedi la panna da cucina: se inserita e amalgamata bene bilancia tutti i sapori!

Questo per dirvi che niente è perduto nel caso dell’eccessiva quantità di sale: questi semplici ma efficaci rimedi risolveranno la situazione e non sarete obblugati a iniziare tutto da capo!