La tua lavatrice puzza, ecco i 5 trucchetti da adottare subito

La lavatrice è uno degli elettrodomestici imprescindibili della nostra quotidianità: se stai combattendo con i suoi cattivi odori ecco dei rimedi infallibili!

La lavatrice è nell’Olimpo degli elettrodomestici, non potremmo di certo privarcene in nessun modo! Motivo per il quale è cruciale averne cura e se ci stiamo barcamenando in problematiche relative ai suoi cattivi odori, non disperare! Parleremo di tutti i trucchetti per farla tornare come nuova.

La tua lavatrice puzza, ecco i 4 trucchetti da adottare subito
(Fonte: AdobeStock)

Il cattivo odore di questo elettrodomestico può avere diversi motivi: scopriamo insieme le soluzioni che risolveranno il problema alla radice!

Lavatrice che puzza: ecco come rimediare

Prima di tutto è consigliato partire dal suo cassetto. La pulizia di questa zona è tanto importante quanto molto semplice. Dobbiamo considerare che durante i lavaggi questo piccolo oggetto accumula tutto quello che rimane dei saponi che utilizziamo. Un accumulo che sulle lunghe potrebbe causare cattivo odore. Ecco perchè è buona norma smontare il cassetto e pulirlo: ti basterà immergerlo dentro una bacinella con acqua calda e aceto bianco. Ultimiamo il tutto con un panno che ci aiuterà ad asciugarlo.

La guarnizione: è una zona che tra un lavaggio e l’altro trattiene tanta acqua e a volte anche qualche piccolo  indumento. È fondamentale cercare di asciugare la zona al termine di ogni lavaggio, una procedura che preverrà la formazione di muffe. Per la pulizia vera e propria è indicata una soluzione composta da bicarbonato, limone e aceto.

Il filtro è diverso a seconda del modello ma tendenzialmente tutti possono essere puliti, ma prima di tutto è fondamentale far uscire tutta l’acqua: è importantissimo per scongiurare evitare ristagni e quindi cattivi odori.

Un trucchetto naturale elimina odori è l’utilizzo del bicarbonato di sodio: un rimedio naturale a costo zero che ostacolerà lo sviluppo di batteri e la formazione di odori. Basterà usarlo a ogni lavaggio con 1 cucchiaio nello scompartimento dedicato al detersivo, con questo semplice prodotto il bucato non avrà cattivi odori.

In ultimo, un trucchetto semplicissimo: lasciare l’oblò aperto. Questa parte della lavatrice deve essere pulita proprio come la guarnizione! Una soluzione utile per ostacolare l’odore di chiuso e in generale cattivi odori  è proprio quella di tenere  l’oblò semi aperto.