Cosa succede se non metti il sale alla lavastoviglie

A volte il sale della lavastoviglie termina e qualcuno l’avvia anche in sua assenza: in pochi sanno quello che si rischia in questi casi!

Avviare un lavaggio in lavastoviglie in assenza di sale cosa comporta? Sono tantissimi coloro che hanno mandato -almeno una volta – un lavaggio con questo elettrodomestico anche senza la presenza del sale, ma è un vero e proprio rischio per l’apparecchio, scopriamo cosa succede.

Cosa succede se non metti il sale alla lavastoviglie
(Fonte: AdobeStock)

Basti pensare che nel medio e lungo tempo, l’assenza del sale durante il lavaggio influenza le prestazioni dell’elettrodomestico a tal punto da ridurle!

Il sale: il prezioso alleato delle prestazioni della tua lavastoviglie

Il sale è importantissimo per il lavaggio in lavastoviglie, questo perchè ha il compito principale di combattere la durezza dell’acqua. Motivo per il quale avviare il lavaggio senza la presenza di questo elemento alle lunghe potrebbe creare non pochi problemi.

Per nostra fortuna la presenza del sale è segnalata direttamente dall’apparecchio, questo ci avverte attraverso una spia luminosa o sonora. Il sale di cui abbiamo bisogno per il lavaggio non deve essere di una tipologia speciale, andrà benissimo il cloruro di sodio, raffinato e filtrato dalle impurità grazie processo industriale.

Quindi la presenza del sale all’interno della lavatrice ha la funzione di pulire l’addolcitore, ovvero quello strumento che ha l’obiettivo di catturare il calcare nell’acqua nel momento del lavaggio, se non ci fosse andrebbe a finire direttamente nei nostri piatti! Inserire il sale nell’apparecchio è semplicissimo!

Basta estrarre il cestello e svitare il tappo del serbatoio del sale, fatto questo versare il prodotto finchè l’intero serbatoio non sarà colmo (in questo caso è funzionale usare un imbuto per fare un lavoro “pulito”), dopodichè pulire il bordo e avvitare il tappo e il gioco è fatto!

Il mancato inserimento del sale non comporta rischi nell’immediato, le stoviglie saranno solo opache, la durezza dell’acqua può formare dei depositi di calcare. Ma se dovesse passare diverso tempo potrebbe danneggiare la macchina. Questo è il motivo principale che ci dovrebbe indurre ad una pulizia frequente nei confronti del filtro della lavastoviglie. È consigliata almeno 1 volta alla settimana, qualora si usasse spesso l’apparecchio.